• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: la prima collezione di Glenn Martens per Diesel

Mfw: la prima collezione di Glenn Martens per Diesel

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Diesel e il suo direttore creativo Glenn Martens hanno appena svelato la collezione per la prossima primavera estate. Si tratta della prima collezione completa di Martens per Diesel. La collezione è stata presentata con uno short film oggi, 21 giugno, in live-streaming da Milano.

Il corto, realizzato in collaborazione con l'artista e regista Frank Lebon, e la cui colonna sonora è stata composta dal musicista inglese Leon Vynehall, evidenzia 4 sezioni del nuovo mondo del brand visto attraverso il prisma creativo di Martens.

Il film sfuma i confini fra realtà e sogno. Il personaggio principale si muove all'interno di un ambiente familiare, anche se leggermente distorto. Si parte dal setting di una casa, che suggerisce una scena a tarda notte. Da qui, prende forma la ripresa di una via urbana che richiama la normale, e spesso frenetica, vita di città. Poi, una corsa in ascensore, che cattura una sorta di inquadratura su misura dalla quale si evince sia la tradizione del marchio, sia l'estetica di Martens. Il film si conclude in una stanza aliena e psichedelica, immersa in un filtro rosso scuro.

Tra gli elementi chiave della collezione risaltano le cinture logate che, intrecciate, uniscono t- shirt, top e vestiti. Attraversando tagli nei capi, queste cinture possono essere considerate come una sorta di spina dorsale, una struttura che lega ogni elemento in nuovi e ingegnosi drappeggi e forme. Spiccano anche i denim a 5 tasche con stivali integrati: questi modelli sono a vita alta o media, e propongono diversi lavaggi denim che terminano in stivali da cowboy o stivaletti a punta. Il capitolo heritage, spesso upcycled, contiene denim Diesel da stock rigenerato, tra cui un soprabito con dettagli in lattice finiti artigianalmente, sfumato e radente al suolo. Ulteriori pezzi in jersey recuperato vengono tagliati e cuciti e tinti per creare nuovi maglioni e giacche bomber.

La collezione ha reinterpretato nei blazer, nelle camicie e nei pantaloni che ritraggono una stampa laser che va a definire un effetto trompe l'oeil di sovrapposizioni e cuciture.

Con la primavera estate 22 è stata introdotta anche Diesel Library: una parte di capi sostenibili, come denim, camicie, top, gonne, shirt, e altro ancora. "Diesel library sarà una linea di base fondamentale per ogni collezione stagionale, e rimarrà in ogni stagione. Rispecchia il nuovo mantra dell'azienda orientato verso la sostenibilità, fornendo capi che potrebbero essere acquistati meno frequentemente, e indossati più a lungo.

Una selezione di look chiave sarà disponibile in anteprima a partire da settembre 2021 in una serie di punti vendita selezionati e sul ecommerce del brand.

"Il grande compito e la ricompensa in Diesel è creare capi che abbiano una certa universalità e contemporaneamente mantengano lo spirito irriverente del brand", ha affermato Martens. "Credo che molti dall’esterno potrebbero dire che il mio lavoro sia più legato al concetto; in Diesel ho cercato di fondere, in un certo modo, l'accessibilità con l'arte".

Foto: Diesel, ss 2022, per gentile concessione di Diesel

Diesel
MILANO MODA UOMO
SS22