Mfw: Marco Rambaldi sfila sul canale Instagram di Valentino
loading...
Camera nazionale della moda italiana e Valentino stanno lavorando per creare una serie di appuntamenti che vedranno di stagione in stagione un giovane designer, ospite del canale social Instagram della maison, per presentare la propria collezione.
“La Valentino e il suo direttore creativo, nello spirito di alimentare l’energia che si respira tra le nuove generazioni di designer, decidono pertanto di aprire le porte dei loro luoghi digitali e offrire l’opportunità a queste giovani voci di presentare il loro lavoro e messaggio. I luoghi del metaverso si incontrano col multiverso contemporaneo. Un appuntamento che avviene in una bubble di valori condivisi”, si legge in una nota.
Il primo appuntamento è previsto durante la Milano fashion week women’s collection autunno inverno 2023, in agenda a febbraio. Il giovane talento scelto da Pierpaolo Piccioli e dalla maison è Marco Rambaldi.
La decisione di iniziare con Rambaldi, classe 1990, è per il suo lavoro di rappresentazione dell’umano attraverso casting inclusivi e rappresentativi di una generazione sempre più consapevole. “Una scelta di Pierpaolo Piccioli pertanto, non legata meramente all’estetica, ma dettata da un riconoscimento di valori e dall’ autentico e tenace tentativo di Rambaldi di abbattere gli stereotipi”, prosegue la nota.
“Essere parte di un Sistema moda è molto più di uno statement. Essere membri della Fhcm (Fédération de la Haute couture et de la mode, ndr) e Cnmi dà alla maison Valentino e agli altri brand la possibilità di costruire nuove opportunità e strategie per la nostra industry. Aver avuto la possibilità di portare le mie collezioni di pret-à-porter a Milano, nel settembre 2020 e nel marzo 2021, mi ha fatto capire quanta vita e quante vibrazioni questa città ha da offrire in termini di creatività e di nuove idee. Tenendo a mente tutto questo, con il nostro ceo e il mio team, insieme alla Camera nazionale della moda italiana, abbiamo deciso di selezionare un designer emergente ogni stagione, offrendo l’opportunità di usare la nostra piattaforma social come palcoscenico dove poter amplificare il loro lavoro e i loro messaggi. Abbiamo deciso di selezionare i designer per una condivisione del sistema valoriale”, ha sottolineato Piccioli.
“L’iniziativa con cui Pierpaolo Piccioli e il suo team stanno supportando un brand indipendente come il nostro è simbolo della capacità di rimanere in ascolto del momento presente, di lungimiranza, ma soprattutto di grande amore per la moda. Credo che con questa collaborazione Valentino suggelli la volontà non solo di continuare a scrivere la propria storia, ma di voler seminare e alimentare quella di tutta la moda italiana nei decenni a venire. Una maison che lavora al fianco di un brand emergente spezza le righe, esce dai confini, rigenera connessioni. Grazie a questo tipo di attitudine e al lavoro incessante di Camera nazionale della moda italiana, esiste ancora la possibilità di fare ricerca e coltivare voci fuori dal coro. Credo ce ne sia davvero bisogno e ne sono profondamente grato”, ha aggiunto Marco Rambaldi.