MFW: nel weekend Armani e Versace sono stati re di Instagram
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Il monitoraggio di Blogmeter sui social del fine settimana che va dal 23 al 25 settembre, quello che ha preceduto la fine di Milano moda donna, kermesse che si è conclusa ieri, ha incoronato i brand Armani, Versace e Ferragamo. La rivelazione, in particolare su Instagram, spiegano gli esperti dell'azienda di social media intelligence, è stata la modella Gigi Hadid.
La rivelazione su Instagram è stata la modella Gigi Hadid
Con l’Instagram fashion index, Blogmeter ha monitorato le performance su Instagram dei 38 brand che hanno sfilato lo scorso weekend (23 – 24 - 25 settembre) secondo il calendario ufficiale di Camera nazionale della moda italiana.
Sulle passerelle del terzo giorno della #Mfw (23 settembre) sono stati Armani e Versace i brand che si sono contesi lo scettro delle classifiche.
Armani con la sua sua collezione “Charmani” ha conquistato il maggior numero di interazioni (480 mila): tra i contenuti più coinvolgenti oltre a quelli dedicati a #Mfw anche le due #armanistar Di Caprio e Scorsese.
Spicca invece per numero di nuovi follower (30 mila circa) e ha conquistato il secondo posto dell’engagement (297 mila interazioni) Versace, con il video della sua sfilata e il post con protagonista Donatella Versace (#DVdiary).
Il secondo hashtag più coinvolgente è stato #VersaceLive, che ha accompagnato lo show. Buone anche le performance di Elisabetta Franchi, account più attivo della giornata con circa 28 contenuti, la cui sfilata in stile anni 80 ha portato al brand circa 90 mila interazioni.
Anche il quarto giorno di sfilate ha avuto due protagonisti: Philosophy di Lorenzo Serafini che ha collezionato 35 mila interazioni grazie soprattutto ai post con le super modelle @BellaHadid (6,5 milioni di followers), @RomeeStrijd (2 milioni) e @StellaMaxwell (2 milioni). L’altro protagonista della giornata è stato Bottega Veneta, leader per nuovi follower (10 mila), che ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno (#BottegaVeneta50) con la sfilata della coppia Gigi Hadid- Lauren Hutton.
Nella giornata di domenica 25 settembre, il re social della #MFW è stato Salvatore Ferragamo che si è distinto per numero di interazioni (67 mila) e ampiezza della community (1,6 milioni)- E' emerso infine per numero di nuovi follower Marni (4,7 mila) e per numero di autori unici (269) Dsquared2.
Il post che ha ottenuto un’esplosione di engagement su Instagram durante il weekend di passerelle è “Moschino paper doll” della top model Gigi Hadid, rivelazione di questa edizione della Milano fashion week, che ha ottenuto 1 milione di interazioni.
Foto: Versace press office