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MFW: per Giorgio Armani l'eleganza è coerenza e stile

Scritto da Isabella Naef

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Giorgio Armani con le modelle in occasione della sfilata SS24 Credits: Giorgio Armani, ph SGP
Per vedere l'eleganza di Giorgio Armani, come tradizione, bisogna aspettare l'ultimo giorno di fashion week. La collezione per la primavera estate 2024, presentata ieri, domenica 24 settembre, a Milano, non delude, anzi. Nulla è fatto per attirare un'attenzione chiassosa e facile, tutto è armonia di tessuti, colori, tagli e movimento. Abiti donanti, pennellate di bluette, bronzo, viola, pantaloni scivolati, sete e una contemporaneità che non si misura in centimetri di gamba scoperti ma in abbinamenti in grado di dare luce al viso e di far risaltare la silhouette. Bandita ogni sguaiataggine.
SS 24 Credits: Giorgio Armani

Il bianco dilaga nella sera

"Questa stagione le vibrazioni diventano visibili: percorrono intere superfici in movimenti ondulatori, in intrecci increspati, espandono la gamma cromatica per toccare note di bronzo e argento, accendersi di verdi e viola preziosi e infine arrivare al bianco che dilaga nella sera", si legge in una nota del marchio.

Il risultato è una collezione dove sono protagoniste giacche liquide, spolverini croccanti, pantaloni morbidi. I tacchi sono sempre bassi, mentre le borse, grandi, sono percorse da altre ondulazioni. "Coerente e continua per definizione, la visione di Giorgio Armani, attraversa un prisma, si rifrange e muta. Appare diversa, pur rimanendo immutata, rivelando le vibrazioni dalle quali tutto nasce", si legge, ancora, nella nota.

SS 24 Credits: Giorgio Armani

Il gruppo Giorgio Armani ha archiviato il 2022 con ricavi netti a quota 2,35 miliardi di euro (+16,5 per cento sul 2021). Il fatturato indotto ha superato i 4,5 miliardi mentre il fatturato a valori retail è stimato oltre i 6,5 miliardi di euro. L’Ebitda ammonta a 289 milioni, in crescita del 25 per cento rispetto al 2021, mentre l’Ebit è in aumento del 30 per cento a 202,5 milioni. L'utile netto ante imposte è pari a 218 milioni di euro, in aumento del 16,4 per cento rispetto al 2021 e del 24,5 per cento rispetto ai livelli pre-pandemici registrati nel 2019. “In un contesto sempre più difficile e competitivo, sono fiero di essere riuscito a mantenere la mia indipendenza e la stabilità del Gruppo, grazie anche al lavoro e all’impegno dei miei collaboratori e dei miei dipendenti”, ha commentato, qualche mese fa, Giorgio Armani, presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani.

Nel 2022 tutti i canali di vendita hanno registrato una crescita rispetto al 2021. Nel dettaglio, il canale retail ha registrato un aumento del 17 per cento, il wholesale del 16 per cento, e l'ecommerce del 9 per cento.

SS 24 Credits: Giorgio Armani
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