MFW: per Prada il corpo dell'uomo si muove libero
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La camicia è il punto di partenza, la sua struttura e i suoi dettagli diventano la base per trasformare un intero guardaroba di capi maschili, dagli abiti agli impermeabili, dagli indumenti tecnici alle reporter jacket. Partendo dalla semplicità, la collezione propone l’espansione e l’amplificazione di un’idea, un paradosso tra silhouette e materialità in cui ogni costruzione viene ripensata, ricostruita. L’obiettivo finale è la costante consapevolezza del corpo che si muove libero.
La collezione uomo per la primavera estate 2024 è stata disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons
"Un’assoluta libertà del corpo, La presenza emerge dall’assenza: le silhouette prendono in prestito le linee dall’abito maschile, ma alla loro struttura si contrappone un’intrinseca flessibilità. La costruzione della camicia si traspone sui capi sartoriali, ricostituendone i profili archetipici con una nuova fragilità. Gli elementi sartoriali sono proposti anche su popeline di cotone, in veri e propri capi ibridi che si collocano in un nuovo spazio all’interno del noto rigore sartoriale. L’espansione si traduce anche in elaborazione, con decorazioni tridimensionali che animano la staticità e reinventano l’idea di una stampa floreale attraverso applicazioni e frange. In un’estensione di questa idea, le tasche si spogliano della loro utilità per fungere piuttosto da ulteriori elementi decorativi. Lo spazio della sfilata all’interno del Deposito della Fondazione Prada espande nuovamente il concetto di fluidità che incornicia la forma umana. Pareti astratte, evocate attraverso interruzioni fluide, formano un’enfilade in continuo movimento attraverso la quale si muovono i modelli. Questi abiti riflettono il nostro stato naturale, la costante trasformazione e il movimento dinamico insiti nell’essere umano.
Il gruppo ha archiviato il 2022 con ricavi netti pari a 4,2 miliardi di euro, +21 per cento rispetto al 2021, per il gruppo Prada nel 2022. Le vendite retail sono state pari a 3,7 miliardi di euro, +24 per cento rispetto al 2021. Oggi il consiglio di amministrazione di Prada spa ha esaminato e approvato il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Guardando alle categorie di prodotto la pelletteria ha segnato un +18 per cento, l'abbigliamento un + 27 per cento, le calzature +29 per cento.
Nel corso dell’anno, il canale retail ha registrato un aumento delle vendite del +24 per cento sul 2021, trainato da una crescita organica full price, bilanciata su tutte le categorie di prodotto: pelletteria (+18 per cento), abbigliamento (+27 per cento) e calzature (+29 per cento).
Anche le vendite online, prosegue la nota, hanno registrato un incremento a doppia cifra, grazie agli investimenti sul canale, tra cui quelli volti a migliorare l'esperienza omnicanale. La penetrazione dell'online rimane stabile al 7 per cento.
La crescita è stata molto sostenuta sia per Prada sia per Miu Miu, con contribuzione positiva sia dall’aumento di prezzo medio, sia dai volumi full price. In particolare, Prada ha registrato un +25 per cento su base annua. Le vendite Retail Miu Miu sono aumentate del 20 per cento, con una marcata accelerazione nel secondo semestre.