MFW: Prada omaggia individualità e pluralità
loading...
"Viviamo nell’era dell’iperinformazione, immersi in un flusso constante di contenuti. Il nostro consumo delle infinite risorse disponibili online è guidato da algoritmi, sequenze finite di istruzioni che circoscrivono l’ambito del decidibile entro i confini della logica, in un mondo essenzialmente illogico. Ma se quest’interpretazione implica l’esistenza di un'architettura della conoscenza, è invece l’imprevedibilità, il rifiuto dell’imitazione e delle aspettative a definire l’essere umano: questa collezione vuole aprire un dialogo, mettere a confronto queste due prospettive". E' un inno alla vita, alla sequenzialità di momenti, occasioni ed emozioni la sfilata di Prada per la prossima primavera estate 2025.
Il fashion show, che si è svolto alla Fondazione Prada, è un rincorrersi di colori e di collant che diventano leggings grigio. Sulla minigonna di lana grigia compare una cintura disegnata, che danno quel tocco rock assieme alle gonne in pelle pesante. A riequilibrare il tutto ci pensano le borse da lady che ciondolano in mano. L'ironia arriva dai sandali dai tagli paradisiaci crema e lilla con tacchi banana. Ma subito dopo arrivano le Mary Jane blu con puntini di vernice bianca e ritorna subito la poesia. I copricapi sono anche visiere e occhiali, effetto cuffia spaziale, anche per i pantaloni dove la cintura è stampata. Nei look non mancano grandi occhiali retro futuristici e tute da supereroe portate sotto l'abito di chiffon. Insomma, la sequenza di realtà simultanee è un tributo all’individualità, in cui ogni look è un riflesso unico del proprio presente, spiega la griffe. "Prada esalta la pluralità facendo coesistere elementi appartenenti a diverse ere: tali elementi sfidano ogni teoria cronologica e generano contraddizioni e divergenze impossibili. L’idea del supereroe è un'espressione della centralità dell’individuo, della sua volontà e del potere trasformativo della creatività. Tutto cambia".
Da scelte infinite nascono infinite opportunità. Una possibilità diventa espressione del libero arbitrio, l’inaspettato è possibile soltanto grazie all’intervento umano, all’inventiva e alla capacità di scegliere, che sono impossibili da replicare: le esplorazioni di Prada rivelano un presente sfaccettato e multiforme, una vera celebrazione delle persone.