• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Roberto Cavalli pensa a una donna libera e selvaggia

MFW: Roberto Cavalli pensa a una donna libera e selvaggia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Roberto Cavalli, donna, FW 23, courtesy of Roberto Cavalli
Per l'autunno inverno 2023-24, Fausto Puglisi, direttore creativo di Roberto Cavalli, porta la donna in un viaggio nel Southwest americano, mantenendone lo spirito libero, il modo sensuale di godere della decorazione, mentre insegue Millicent Rogers e Georgia O'Keeffe come muse del momento, e non solo.

La donna Roberto Cavalli portata alla luce del sole abbagliante e nella vita tra gli elementi nel West, diventa forse più selvaggia. Usa pietre turchesi in abbondanza, anche solo come bottoni sui blazer, e predilige la faux fur come copertura. È una materia più vera della pelliccia vera, ma completamente artificiale. La donna Cavalli, del resto, è selvaggia, non crudele.

La tavolozza calda e terrosa di ruggine, marroni, blu denim e neri accentati con una punta di rosa ritma il racconto. Il focus è su una silhouette allungata che sfiora il corpo e danza intorno a esso per aprirsi in fondo, e sulle texture che portano l’attenzione di Cavalli per la materialità verso nuove vette. Stampe, devorè, patchwork si mescolano in modi che animano le superfici e le fanno danzare; il denim è vero, realizzato in devorè, stampato su seta. Motivi animalier diventano tour psichedeliche attorno a intrecci e lavorazioni artigianali. Le camicie sono fluide, i pantaloni svasati, il tailoring è lungo e asciutto, con pantaloni a zampa. Kimono e abiti liquidi hanno la tipica fluidità Cavalli, che prosegue nei capi maschili.

Nel novembre 2019 Roberto Cavalli è passato a Damac Properties.

Roberto Cavalli, donna, FW 23, courtesy of Roberto Cavalli
Roberto Cavalli, donna, FW 23, courtesy of Roberto Cavalli
Roberto Cavalli, donna, FW 23, courtesy of Roberto Cavalli
Damac Properties
FW23
Roberto Cavalli
Trends