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Michael Kors sul podio dell'Instagram fashion Index

Scritto da FashionUnited

6 mag 2016

Moda

Michael Kors si aggiudica il podio dell'Instagram fashion Index dedicato al mondo Shoes & accessories. L'account, nel primo quadrimestre 2016, ha conquistato oltre 19 milioni di interazioni e ha raggiunto quota 7,7 milioni di seguaci.

I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio periodico firmato Blogmeter, attraverso cui saranno rivelate bimestralmente le performance degli account globali di moda su Instagram.

L’analisi verrà effettuata a partire da un database in continua evoluzione di oltre 300 brand del fashion, di cui verranno misurati il total engagement, i total follower, i contenuti più performanti e gli influencer più coinvolgenti.

Ciascuna edizione dell’osservatorio sarà dedicata a un focus settoriale del mondo del fashion: in questa edizione, che ha come periodo di analisi il primo quadrimestre del 2016, sono state analizzate le performance di circa 40 brand appartenenti al mondo delle scarpe e degli accessori.

Da questa prima edizione del fashion index è emerso che a pubblicare il contenuto più coinvolgente è stato Christian Louboutin, che si è aggiudicato un secondo posto sia in termini di engagement (12,5 milioni di interazioni), sia di numero totale di seguaci (7,6 milioni) nonostante risulti meno attivo rispetto al primo classificato. "Il brand francese si distingue su Instagram sia per l’utilizzo costante di hashtag mirati e continuativi come #louboutinworld, sia per il coinvolgimento frequente di influencer, soprattutto fashion and life-style blogger, che contribuiscono ad aumentare la sua visibilità su Instagram", si legge in una nota stampa di Blogmeter.

Al terzo posto si è posizionato Jimmy Choo con 3,5 milioni di interazioni e una follower-base di 3,8 milioni di seguaci: l’account ha ottenuto il picco di performance il 13 marzo con la pubblicazione di un video che mostra le celebrities al maschile che indossano le scarpe firmate Jimmy Choo.

Altri due brand che si sono distinti in classifica in termini di engagement e followers sono Giuseppe Zanotti Design che fa il pieno di interazioni con la collezione limitata di sandali in partnership con Swarovski e Steve Madden, il cui hashtag più coinvolgente è #SM4daze con cui il brand di moda americano ha promosso la collezione estiva su Instagram.

Gli account più attivi del panel sono risultati Hogan e Tod’s che hanno pubblicato rispettivamente 381 e 354 post, la maggior parte di questi durante la #MilanoFashionWeek che si è tenuta dal 25 al 29 febbraio.

Blogmeter, fondata nel 2007, è attiva nella social media intelligence.

Foto: Blogmeter