• Home
  • News
  • Moda
  • Milano e Ferragamo sostengono i talenti della moda

Milano e Ferragamo sostengono i talenti della moda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Studenti presso la sede di Novara Credits: Istituto Secoli
Presentato a Milano il progetto “Milano e Ferragamo per la formazione dei giovani talenti”, una sinergia tra l’assessorato alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, il gruppo Salvatore Ferragamo e Piattaforma sistema formativo moda Ets per sostenere un percorso di alta formazione di 4 studenti o studentesse meritevoli delle Scuole civiche di moda e srtoria di via Fleming e via Visconti di Milano.

Il progetto è nato nell’ambito del Patto per il Lavoro, l’alleanza siglata ad aprile 2022 tra il Comune di Milano e i principali soggetti datoriali e sindacali della città per migliorare l’occupazione e la qualità del lavoro a Milano, che prevede la possibilità per imprese, enti, fondazioni, soggetti privati e pubblici di contribuire attivamente attraverso progetti, candidabili alla manifestazione d’interesse.

Il gruppo Salvatore Ferragamo ha presentato un progetto di supporto alla formazione di 4 giovani delle Scuole civiche di moda e sartoria di Milano tramite l’erogazione di 4 borse di studio del valore complessivo di 30mila euro per l’iscrizione a un corso triennale post diploma in un’accademia o istituto di moda. Il Comune di Milano ha quindi coinvolto nell’iniziativa l’Associazione no profit Piattaforma sistema formativo moda Ets, che ha sottoposto il progetto alle proprie scuole associate, incontrando la disponibilità di 4 accademie a sostenere economicamente la frequenza di 4 corsi triennali post diploma per 4 studenti o studentesse offrendo il costo al netto delle Borse di studio di Ferragamo. Nello specifico, si tratta di: Accademia Costume & moda, Accademia della moda Iuad, l’Istituto Secoli e Naba, Nuova Accademia di belle arti.

"Investire sui giovani e dare loro opportunità di sviluppo e crescita professionale è stato un valore fondante dell’azienda che rappresento. Come i miei genitori, Wanda e Salvatore Ferragamo, sono assolutamente convinto che una via di successo non si costruisca da soli, ma con l’aiuto di tutti, con il lavoro di squadra e con obiettivi comuni, con l’inclusività. I giovani sono la categoria verso la quale provo il maggiore interesse e sono sempre affascinato dal loro potenziale, dall’energia e dalla forza con le quali affrontano il loro presente per prepararsi e costruire un gratificante futuro", ha detto Leonardo Ferragamo, presidente di Salvatore Ferragamo.

"Siamo orgogliosi di sostenere questa lodevole iniziativa, che esprime appieno i valori di Piattaforma sistema formativo moda Ets: favorire l’accesso dei nuovi talenti al mondo del lavoro, connettere il sistema educativo e l’industria di settore per creare competenze professionali competitive e innovare il sistema moda", ha aggiunto Matteo Secoli, presidente di Piattaforma sistema formativo moda Ets e presidente di Istituto Secoli.

comune di milano
formazione
Istituto Secoli
NABA
Salvatore Ferragamo