Milano fashion week: 56 sfilate fisiche e 5 digitali in calendario
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Sfileranno per la prima volta, come ha annunciato ieri, a Milano, Camera della moda durante la conferenza stampa di presentazione, Feben supported by Dolce&Gabbana e Sagaboi. I brand Marni ed Elisabetta Franchi tornano in calendario sfilate.
Al debutto Walter Chiapponi da Blumarine, Adrian Appiolaza da Moschino e Matteo Tamburini da Tod’s
“La Milano fashion week rappresenta un momento prezioso di incontro e scambio culturale, un laboratorio di idee e visioni, il frutto di un lavoro collettivo che mescola creatività, saper fare e passione. Il calendario conferma la vivacità del nostro sistema e la sua rilevanza sul piano internazionale nell’essere non solo specchio del tempo, ma anche nel delineare nuovi scenari per la nostra industria e la società. Siamo felici che tutti gli operatori del settore possano godere di una proposta di sfilate, presentazioni ed eventi particolarmente ricca e varia, e che Camera nazionale della moda italiana possa contribuire anche attraverso i numerosi progetti che promuove all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dei nuovi brand", ha detto Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana.
Questa edizione della fashion week segna il debutto di Walter Chiapponi come direttore creativo di Blumarine, Adrian Appiolaza, direttore creativo di Moschino e di Matteo Tamburini, direttore creativo di Tod’s.
Per la prima volta in calendario presentazioni Cosy Sunday, Jarelzhang, Khrisjoy, Maison Jejia, Raisa Vanessa. Per la prima volta nel calendario presentazioni anche le collaborazioni Marina Rinaldy by Zuhair Murad, Max&Co With Richard Quinn e Weekend Max Mara by Lucy Hale.
Domenica 25 febbraio si terranno i Pre black carpet awards.
Il fashion hub ospiterà progetti che puntano su innovazione, artigianalità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze ed education continuando a essere culla di progetti, iniziative, talento e idee e offrendo importanti occasioni di visibilità, networking e business a giovani brand e designer emergenti. Tra i progetti presenti in questa edizione Designers for the planet, arrivato alla ottava edizione, A Global movement to uplift underrepresented brands, giunto alla quarta edizione.
Alessia Cappello: "le stime parlano già di crescita in termini di presenze in città di più del 10 per cento"
La Milano fashion week sarà promossa anche per quest’edizione attraverso una campagna di comunicazione realizzata da Cnmi, Comune di Milano e Yes Milano, veicolata su maxi schermi e affissioni del Comune di Milano dal 16 al 26 febbraio. Cnmi ha annunciato l’apertura del bando per l’assegnazione dei Cnmi Fashion trust grant 2024, promosso dal Camera moda fashion trust, iniziativa creata per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del made in Italy.
Inoltre, durante questa edizione della settimana della moda, Camera moda fashion trust, insieme a Lineapelle, supporterà la presentazione del brand Francesco Murano.
“Milano è pronta ad accogliere la fashion week dedicata alla donna e le stime parlano già di crescita in termini di presenze in città di più del 10 per cento rispetto allo scorso anno, con una stima di indotto pari a oltre 70 milioni. Del resto, eventi come la fashion week, raccontano la bellezza e l’eccellenza di un settore che è un asset strategico del nostro Paese, ma contribuiscono in modo significativo anche a promuovere l’immagine e il prestigio di Milano a livello globale, rendendola in questo momento il place to be, visitato lo scorso anno da più di 8 milioni e mezzo di turisti", ha sottolineato Alessia Cappello, assessora al Lavoro e sviluppo economico del Comune di Milano, con deleghe a moda e design.
Zoppas (Ice): "Il saldo commerciale import-export del 2023 ha raggiunto i 40 miliardi di euro"
"Il saldo commerciale import-export del 2023 ha raggiunto i 40 miliardi di euro con un export che per il comparto nel suo insieme segna, nel preconsuntivo, una crescita del 4,2 per cento nel 2023 (fonte Camera nazionale della moda), grazie a una particolare dinamica nella profumeria a cui si aggiunge il buon andamento di settori “core” come il tessile abbigliamento pelle che ha registrato una crescita di fatturato del 2,6 per cento. I principali Paesi di destinazione del fashion made in Italy si confermano Francia, con vendite pari a 5,8 miliardi di euro nei primi 8 mesi del 2023, Germania a 3,9 miliardi e Stati Uniti a quota 3,6 miliardi di euro. Le crescite più significative si sono registrate in Francia e Giappone entrambe cresciute del 16 per cento", ha osservato Matteo Zoppas, presidente Agenzia Ice.
Tutte le sfilate in calendario potranno essere seguite sulla piattaforma lanciata durante la pandemia in occasione delle fashion week digitali.
La piattaforma ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multibrand, sia monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare, previa approvazione dei brand da parte di Cnmi, foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita e comunicati stampa. Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video.