Milano fashion week men's collection al via il 13 gennaio
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In calendario 21 sfilate e 36 presentazioni
Nel calendario delle presentazioni per la prima volta saranno presenti Add, Bonsai, Charles Philip, Iuter, Sestini, Tagliatore e Valstar.
“Ancora una volta Milano conferma la sua centralità come capitale della moda maschile, grazie alla presenza delle più alte eccellenze italiane, ma anche di una serie di progetti e attori internazionali innovativi e all’avanguardia", ha detto, ieri mattina, durante la conferenza stampa di presentazione della fashion week, Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della moda Italiana. “Creatività, innovazione, qualità e sostenibilità continuano a essere le leve principali per il continuo sviluppo del sistema della moda maschile italiana. Il calendario della fashion Week che presentiamo oggi (ieri, ndr) si rivela ricco di appuntamenti che dimostrano un grande dinamismo del settore".
Tra gli eventi Colmar, che in occasione del suo 100esimo anniversario, presenterà in anteprima la nuova collezione Colmar Revolution; Pt Torino; Lardini. Il 14 gennaio alle 20 e 30 sarà presentata la prima collaborazione tra Marni e Carhartt Wip. Mentre, lunedì 16 gennaio avrà luogo l’evento di presentazione “The Added Element” durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della partnership, mostrando il ruolo della lana Merino nell’abbigliamento e nelle divise del team e dell’equipaggio.
Gli appuntamenti della settimana avranno eco in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video. Un maxi led posizionato sul Duomo di Milano consentirà ai cittadini e turistti di vedere le sfilare in streaming.
La Milano fashion week men’s collection potrà essere seguita anche sulla piattaforma online di Camera della moda.
“Con l’edizione autunno/inverno 2023, la Milano fashion week Uomo conferma la propria capacità attrattiva portando in città i protagonisti del settore e l’eccellenza del made in Italy in un palinsesto ricco di appuntamenti, dinamico nelle formule e contaminato nelle collaborazioni. Insieme ai grandi marchi, che siamo contenti e onorati di ospitare, sfileranno a Milano i nuovi talenti e questo racconta, ancora una volta, l’attenzione di Camera della moda verso i giovani", ha aggiunto l’assessora allo Sviluppo economico, con delega a moda e design, Alessia Cappello.
"Camera nazionale della moda italiana continua a promuovere attraverso progetti ad hoc le tematiche legate alla sua strategia, valorizzando i talenti e incentivando sostenibilità ambientale e giustizia sociale", ha sottolineato Capasa, ieri.
In quest’ottica, Cnmi ha annunciato l’apertura del bando per l’assegnazione dei Cnmi Fashion trust grant 2023, promosso dal Camera moda fashion trust, iniziativa creata per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del made in Italy, che per la prima volta apre anche ai brand menswear.
A marzo 2023, inoltre, Cnmi e Zalando collaboreranno per la prima volta per invitare alcuni dei protagonisti del fashion luxury a una giornata di ispirazione e scambio a Milano. Organizzato in collaborazione con Highsnobiety, l’evento “Changemakers in luxury fashion” esplorerà ciò che vuole il cliente di domani e le nuove opportunità che il futuro riserva all’industria del lusso.