Milano fashion week: mix di stili da Prada, colori gioiosi da Fendi
Milano - La maison di moda italiana Prada ieri, giovedì, ha abbinato camicie in stile militare a gonne a campana ed eleganti guanti da sera, in una collezione pensata per sovvertire le nozioni tradizionali di glamour.
I co-direttori creativi Miuccia Prada e Raf Simons sono tornati ancora una volta sul tema delle uniformi in occasione della loro sfilata primavera/estate 2026 alla Milano fashion week, ma con l'obiettivo di decostruire gli abiti tradizionali.
Simons ha spiegato che la collezione era una "ricomposizione" di abiti volta a far sentire più liberi coloro che li indossano, con il tessuto che a malapena tocca il corpo in alcuni punti. Tasche finte in stile uniforme sono state aggiunte sul davanti di un abito dalla gonna morbida, tute da lavoro sono state abbinate a tacchi e a una giacca nera di seta.
I reggiseni sono stati indossati in modo morbido senza il sostegno tradizionale, gonne sospese alle spalle e abiti sollevati sull'orlo per rivelare un tessuto più ampio.
Parlando con la stampa nel backstage, Simons ha definito questo approccio un "approccio anti-scultoreo". "Una donna può sentirsi magnifica, libera, chic e lussuosa in uniforme così come in un abito fluido", ha dichiarato. "Gli abiti sono anche molto intercambiabili, si possono indossare in molteplici modi", ha aggiunto. Miuccia Prada, 76 anni, che guida l'impero di famiglia del lusso, ha detto di voler "provare a costruire una nuova forma di eleganza".
"Eleganza disinvolta" da Fendi
Il giorno prima da Fendi, altro storico marchio italiano, Silvia Venturini Fendi ha puntato su forme morbide e sensuali e colori gioiosi per esprimere quella che il marchio definisce "eleganza disinvolta".
Sono state presentate giacche con orlo a palloncino arricciato, gonne a balze, camicie in organza trasparente, per lui e per lei, e top e gonne coordinati in maglia di seta ritorta.
Fedeli alla tradizione di un marchio che ha esordito con la pelle e la pelliccia, le borse hanno avuto un ruolo centrale, con un modello ornato di perle che formavano un motivo floreale, ripreso altrove sugli abiti. "Si tratta di una sensazione di benessere rilassato e colorato, con un'eleganza romantica", ha spiegato Fendi nelle note della sfilata. "Gesti semplici con un lavoro complesso dietro le quinte".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.