Milano moda donna: Gucci marchio più "in" su Instagram
loading...
Gucci, Prada e Versace si aggiudicano il podio dei marchi più gettonati su Instagram nella settimana di Milano moda donna che si è conclusa lunedì 29 febbraio. Infatti, secondo quanto emerge dall’attività svolta dall’Instagram Fashion index di Blogmeter che ha monitorato l’intera manifestazione i brand più attivi e performanti sono stati nell’ordine Gucci, Prada e Versace.
Instagram è un canale molto utilizzato dal mondo della moda: durante i sei giorni di Milano moda donna i fashion brand coinvolti hanno pubblicato, in media, 31 post ciascuno e prodotto 10 milioni di interazioni totali. E’ quanto emerge dall’attività svolta dall’#InstagramFashionIndex, osservatorio di settore lanciato da Blogmeter e dedicato alle performance social dei brand della moda che, dal 24 al 29 febbraio, hanno presentato le nuove collezioni donna della stagione autunno-inverno 2016/17.
Nel report finale di Blogmeter, frutto di un’analisi relativa alle prestazioni degli Instagram account durante i sei giorni dell’evento, il panel comprendeva 64 account, tra i 69 fashion brand in scena presenti effettivamente sul social, la casa di moda che ha trionfato è stata Gucci, conquistando la pole position sia in termini di engagement (2,2milioni interazioni totali), sia di new follower (103,5mila). Tra gli hashtag più apprezzati dalla community, infatti, sono da annoverare #AlessandroMichele e #GucciFW16.
Il podio si completa con i brand, Prada e Versace: il primo si è distinto per la frequenza con cui ha condiviso contenuti dedicati al suo nuovo progetto #premonition (78 post). Versace, invece, ha ottenuto un grande successo social grazie alle numerose foto che ritraevano le top model internazionali, veicolate dall’hashtag #VersaceCelebrities.
L’hashtag ufficiale dell’evento #MFW ha ricevuto più di 4 milioni di interazioni.
Instagram, è il social network che più è cresciuto negli ultimi anni e che anche in Italia ha raggiunto 9 milioni di utenti attivi mensili con una media di 4,6 milioni di utenti attivi ogni giorno.