• Home
  • News
  • Moda
  • Milano moda donna: la collezione autunno inverno 2016 di Herno è touch

Milano moda donna: la collezione autunno inverno 2016 di Herno è touch

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Herno ha presentato venerdì scorso, a Milano, Touch, la collezione autunno inverno 2016.

"Toccare racchiude in sé un’esperienza che non necessita di parole per produrre emozione. Sfiorare il tessuto rende la percezione del mondo racchiusa in un prodotto, una filiera di tecniche, tradizione, lavoro sartoriale, innovazione, ricerca, che si intrecciano tra le trame del filato", ha spiegato il management nel corso della presentazione che si è tenuta nella sede di quello ce una volta era il cinema President, e che ora si chiama Baxter Cinema, in largo Augusto, a Milano. La location è attualmente sede dello showroom e del design handmade di Baxter, azienda italiana che disegna e realizza sedute.

La qualità dei tessuti e lavorazioni artigianali sono il cuore della collezione dell'azienda guidata da Carlo Marenzi.

Presentata anche la capsule di 15 capi da uomo e 15 da donna targata Pierre-Louis Mascia e Herno

Nei modelli in piuma la lavorazione jacquard è interpretazione dell’abilità manifatturiera su un capo contemporaneo. La lavorazione double, elogio al fatto a mano e richiamo al passato, è protagonista indiscussa nel nuovo presente: morbide lane, cachemire e angora anche accostati alla dinamica piuma, all’informale montone, concludendo con il visone.

I colori sono neutri: dal cammello al grigio, fino a punte più accese, bordeaux, indaco e ottanio. Tocchi metallici illuminano i tessuti più classici. Orientaleggianti fantasie floreali o sfumature degradè per i jacquard. Cappotti e giacche dalle linee fluide, si alternano alle iconiche forme a uovo, cappe e cappette dal collo a cratere e maniche a tre quarti.

Presentata anche la capsule di 15 capi da uomo e 15 da donna targata Pierre-Louis Mascia e Herno. In questo caso i capi dell'outwear tradizionale sono arricchiti da stampe originali e di forte impatto visivo.

Pierre-Louis Mascia è un illustratore con un'estetica visionaria. Stampe innovative e un utilizzo spregiudicato del colore sono la chiave interpretativa della collezione. La seta si mischia con materiali performanti, cappotti dalle linee strutturate, kimoni e bomber jacket – tutti reversibili.

Herno Laminar, invece, è realizzata con la speciale collaborazione di Gore, produttori della membrana Gore-Tex e Windstopper.

Infine, Herno Signature: la collezione ripescando dal passato elabora sperimentazioni insolite. Un gioco tattile, tra eco pellicce effetto cavallino, piume e frange charleston lurex. Alla base troviamo i tessuti più classici come lana double, seta, maglia e nylon floccato.

Herno è un’azienda italiana fondata nel 1948.

Herno
Pierre-Louis Mascia