• Home
  • News
  • Moda
  • Milano moda donna: sostenibilità glam per Herno

Milano moda donna: sostenibilità glam per Herno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il racconto per questa nuova collezione donna Herno Globe mixa l'urban-chic ma il green delle sponde del lago Maggiore, rimarcando la bellezza del territorio lacustre dove per Herno tutto è partito e tutto ritorna.

"Nessuna presunzione di dotta creatività, né volti noti di modelli o influencer, solo la perseveranza, per anagrafe, amore ed etica, a ribadire la capacità di studio, di sperimentazione, di caparbietà tutta made in Lago Maggiore nel presentare una collezione come sempre autenticamente green e oggi sorprendentemente “bella”, nello stile, nelle forme, nei dettagli, negli accorgimenti non solo di design ma anche tecnici che un capo Herno ha insito nel suo Dna", ha sottolineato l'azienda in una nota.

Si alternano nel racconto i 7 progetti della collezione Herno Globe. Fast5Degradable, il nylon creato dal filato di poliammide 6.6 Amni Soul Eco che, nella versione 20 denari è dallo scorso anno un’esclusiva internazionale Herno.

Regenerated Nylon - Econyl è il nylon riciclato sostenibile 40 denari. Il tessuto è prodotto con filo di nylon riciclato pre e post consumo partendo dalle reti da pesca recuperate dai mari del mondo non più utilizzabili e dai tappeti destinati alla discarica. L’imbottitura di tutti i modelli deriva da piuma rigenerata ricavata da duvet dismessi. Nella selezione due modelli, un maxi coat e un bomber cocoon, con inserti in animal friendly wool.

Recycled Nylon Satin, invece, è 100 per cento nylon riciclato e derivato dagli scarti di produzione tessile e da tappeti dismessi. Due i piumini della collezione, un corto e un lungo, entrambi caratterizzati da un avvolgente collo a cratere.

Dye-Free Wool, invece, è 100 per cento lana merino biologica in colorazione originale, perciò priva di tinture aggiunte, un tessuto realizzato seguendo la tradizione e l’eccellenza del made in Italy. "Due i cappotti, uno maschile e dal fit rilassato e uno con collo a cratere e manica 3/4", specifica Herno.

Sustainable Wool, una lana made in Italy riciclata al 100 e Organic boiled wool, lana biologica certificata Global organic textile standard sviluppata dai principali standard setter per definire i requisiti riconosciuti a livello mondiale per i tessuti organici e riguardanti le condizioni, sia ecologiche che di lavoro, nella produzione di tessuti e abbigliamento che utilizza materie prime prodotte biologicamente, sono altri due materiali utilizzati nella nuova collezione.

Animal friendly wool, lana da allevamenti animal friendly e certificata Mulesing-Free ovvero proveniente da pecore a cui non viene eseguita una procedura chirurgica di routine (Mulesing) atta a creare un’area di pelle nuda e tesa per impedire il decesso delle pecore causato da infezioni da insetti è uno degli altri materiali. Di questa lana sono due le proposte: una versione lurex per le due iconiche cappe, e una a manica lunga o corta, variante bouclè check invece per il classico cappotto maschile e per il caban con cappuccio e bordi in maglia.

Foto: Herno, dall'uffcio stampa

Herno
Milano Moda Donna
Sostenibilita