• Home
  • News
  • Moda
  • Milano moda uomo va in scena dal 15 al 18 giugno

Milano moda uomo va in scena dal 15 al 18 giugno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Partirà il 15 giugno la prossima edizione di Milano moda uomo. I n calendario 28 sfilate, 28 presentazioni, di cui 6 su appuntamento, e 16 eventi per un totale di 56 collezioni.

Sono 28 le sfilate nel calendario di Milano moda uomo

La fashion week terminerà il 18 giugno. "Rispondendo alla continua evoluzione del mercato e delle fashion week, il calendario di Milano moda uomo vede per la prima volta, insieme alle collezioni maschili, anche le collezioni donna spring, tra cui quella di Alberta Ferretti, quella di Aalto, brand finlandese nato nel 2014 dal genio creativo di Tuomas Merikoski per la prima volta sulle passerelle meneghine, e quella di Stella McCartney che dopo 4 anni ritorna a Milano, questa volta nel calendario ufficiale della fashion week, per presentare oltre la collezione donna spring 2019, anche la collezione uomo primavera estate 2019", spiega Camera della moda in una nota.

La keremsse aprirà venerdì 15 giugno alle 16 con la quarta edizione di Milano Moda Graduate, progetto di Camera della moda dedicato ai giovani studenti delle scuole di moda italiane, che sfileranno nella nuova sala sfilata Area 56, in via Savona 56.

Seguirà alle 18 e 30 Alberta Ferretti che presenterà con una doppia sfilata-evento la nuova collezione primavera estate e la collezione Alberta Ferretti Limited Edition.

Alle 20 e 30 la prima sfilata uomo in calendario: Ermenegildo Zegna. Al debutto durante la fashion week Besfxxk, etichetta fondata a Londra nel 2016 da Jae Hyuk e Bona Kim, e Vìen, progetto creativo del designer italiano Vincenzo Palazzo. Presentano per la prima volta il brand coreano Spyder, il brand francese Ih Nom Uh Nit, i brand italiani Doucal’s e Triple Rrr, brand fondato da Robert Cavalli.

Il 16 giugno sfileranno, tra gli altri, Giuseppe Zanotti, Brunello Cucinelli, Kiton, Versace e Canali. Il 17 saliranno in passerella, tra gli altri, Isabel Benenato, Orciani, Msgm, Vien, Santoni, Sunnei, Etro, Edhèn Milano, Daks e Prada. Tra i brand che sfileranno il 18 giugno figurano N.21, Fendi, Larusmiani, Dondup e Stella Mccartney.

La seconda capsule di Diesel Red Tag, dopo il debutto con Shayne Oliver a Parigi, sarà presentata in anteprima durante la settimana della moda uomo di Milano.

Tra le sfilate co-ed figuranno quelle di Daks, Dsquared2, Frankie Morello, Hunting World, Isabel Benenato, M1992, Marcelo Burlon County of Milan, Neil Barrett, Palm Angels, Sartorial Monk, Sunnei e Vìen.

“Il calendario di questa edizione risponde alle sfide che ci pone la dimensione globalizzata e fluida della moda. La presenza delle collezioni donna in calendario è un segnale della centralità di Milano nel panorama delle fashion week, sia come spazio di espressione della creatività, sia come fulcro del business. I dati del settore, che vedono il 2017 chiudersi con un fatturato di 87.252 milioni di euro, con una crescita del + 3 percento rispetto all’anno precedente, confermano la vivacità dell’intero sistema. Anche la moda maschile ha registrato una crescita del 2,4 percento, con un trend positivo delle esportazioni”, ha sottoloneato Carlo Capasa, presidente di Camera della moda italiana.

Come al solito, la fashion week potrà essere seguita live sul website milanomodauomo.it, con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni e sui profili social Twitter, Instagram e Facebook.

La settimana scorsa, durante la conferenza di presentazione della prossima edizione di Milano moda uomo è stata annunciata la nascita di Cnmi Fashion Trust, ente privo di finalità lucrative, finanziato da un gruppo composto da filantropi, imprenditori e investitori che si prefigge di selezionare nuovi talenti del made in Italy e di aiutarli a trasformare il loro talento in un global brand.

Nel dettaglio, sarà offerta ai giovani emergenti, oltre a un sostegno economico accompagnato da formazione e business menthorship altamente personalizzata, anche una opportunità di networking.

L’advisory committee è composto da Carlo Capasa, Arianna Alessi, Sofia Barattieri, Umberta Gnutti Beretta, Constanza Cavalli Etro, Tania Fares, Livia Firth, Sara Sozzani Maino, Vania Miranda, Margherita Missoni, Laudomia Pucci, Warly Tomei e Anna Zegna.

Foto: Carlo Capasa, credit Camera della moda press office
CARLO CAPASA
MILANO MODA UOMO