Miu Miu sfila a Parigi e il deal del Gruppo Prada per l'acquisizione di Versace pare "quasi" concluso
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"Oggi c'è un senso di tensione, di ansia e di paura": parole di Miuccia Prada, anima creativa di Miu Miu, etichetta che ha sfilato a Parigi, oggi, giornata in cui, secondo quanto risulta a FashionUnited, l'accordo per l'acquisizione di Versace da parte del gruppo Prada sembrerebbe "quasi fatto". Insomma, stando a fonti vicine all'azienda, mancherebbe poco alla sigla dell'intesa.
Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, inoltre, l’intesa con Capri Holdings (cui fanno capo Versace, Michael Kors e Jimmy Choo) sarebbe arrivata per un prezzo fino a 1,5 miliardi di euro e l’accordo potrebbe essere raggiunto entro fine marzo, se le trattative dovessero andare a buon fine.
Esattamente una settimana fa in riferimento ai rumors riguardo a una possibile acquisizione di Versace e Jimmy Choo, il ceo di Prada, Andrea Guerra, durante la conference call di presentazione dei risultati 2024, ha ribadito che l'azienda non commenta le voci.
Intanto, a Parigi, Miuccia Prada, descrivendo la collezione per la prossima stagione autunno inverno del marchio che ha archiviato il 2024 con una crescita record, sottolinea: "abbiamo voluto creare un’eleganza con niente, attraverso il quotidiano, attraverso manipolazioni di pezzi semplici, che sono combinati con gesti elementi del femminile come gioielli e pellicce, che danno importanza, valore e complessità a ogni look".
Il risultato della collezione Miu Miu autunno inverno 2025-26 è un insieme di immagini da album di famiglia borghese, dove le modelle indossano pullover leggerissimi da cui spuntano reggiseni imbottiti, calzettoni, stole al braccio, vestiti in satin, gonne avvitate. I bracciali e le collane sono vistosi. Ai piedi scarpe basse di foggia maschile oppure stivali.
Il titolo della collezione è Femininities e in passerella sfilano anche personaggi come l'attrice Sarah Paulson e Lou Doillon.
Miu Miu ha archiviato il 2024 con una crescita record, arrivando a +93%
Prada Group, cui fanno capo i marchi Prada e Miu Miu, Church's, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa, ha registrato ricavi netti pari a 5,4 miliardi di euro, +17% rispetto al 2023, al di sopra della media di mercato.
Le vendite retail sono state pari a 4,8 miliardi di euro, +18% anno su anno, trainate da like-for like e volumi full price. Nel quarto trimestre le vendite retail sono risultate in crescita del 18% anno su anno. Guardando ai singoli marchi, Prada ha messo a segno una crescita delle vendite retail del 4%, rispetto al 2023, Miu Miu ha registrato una crescita record, arrivando a +93%. La performance è stata trainata da tutte le categorie di prodotto e le aree geografiche, chiudendo l'anno con un quarto trimestre a +84%.
La società ha registrato un ulteriore incremento della redditività con Ebit margin al 23,6%, pari a 1,3 miliardi di euro. L'utile netto di gruppo è ammontato a 839 milioni di euro, +25% anno su anno.