Mmd: la donna Prada è contemporanea ma non dimentica il passato
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Scarpe e cappelli estremizzano le proporzioni
Elementi che emergono dalla storia influenzano capi stereotipati di oggi, come il chiodo, il bomber e la maglieria, cambiandone linee e particolari. Il concetto di frammento si riflette letteralmente nei dettagli incorporati sugli abiti e nelle parti ritagliate su tutto il corpo, spogliate per esporre gli strati interni. Le gonne, in cui l'impalpabile seta si contrappone alla lana sartoriale, formano una facciata di tessuto su cui si alternano delicatezza e vigore.
La silhouette attillata viene attenuata da un’accentuata verticalità. Scarpe e cappelli estremizzano le proporzioni, mentre gli abiti abbracciano il corpo sprigionandone la femminilità.
I tradizionali materiali maschili vengono rilavorati e ripensati ingentiliti, più femminili. E i cliché della femminilità, fiocchi, ruches e balze, sono rivisitati in chiave minimalista.
Il Gruppo Prada ha archiviato i primi nove mesi con ricavi netti pari a 3.344 milioni di euro, in crescita del 17 per cento anno su anno. Le vendite retail hanno segnato un +17 per cento, pari a 2.979 milioni di euro, con Prada a quota +13 per cento e Miu Miu +49 per cento.
Asia Pacifico, Giappone e Europa trainano la crescita, con vendite retail nei nove mesi in crescita rispettivamente del +21 per cento, +47 per cento e +17 per cento; il Medio Oriente ha segnato +12 per cento e le Americhe -1 per cento. L'abbigliamento ha registrato +32 per cento; la pelletteria +8 per cento e le calzature +16 per cento.