• Home
  • News
  • Moda
  • Mmd: la donna Prada è contemporanea ma non dimentica il passato

Mmd: la donna Prada è contemporanea ma non dimentica il passato

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Prada donna FW 24-25 Credits: Prada
Golfini sovrapposti in colori decisi ravvivano outfit d'antan, il rosa ingentilisce tailleur rigorosi, le applicazioni sugli abiti rendono il look molto moderno. La collezione Prada autunno inverno 2024 di Miuccia Prada e Raf Simons, che ha sfilato ieri, a Milano, è contemporanea ma saldamente ancorata ai ricordi. Gli abiti rimandano a epoche diverse, altri tempi che vengono ricontestualizzati. Il passato è uno strumento, un mezzo di apprendimento usato per provare a inventare qualcosa di nuovo.

Scarpe e cappelli estremizzano le proporzioni

Elementi che emergono dalla storia influenzano capi stereotipati di oggi, come il chiodo, il bomber e la maglieria, cambiandone linee e particolari. Il concetto di frammento si riflette letteralmente nei dettagli incorporati sugli abiti e nelle parti ritagliate su tutto il corpo, spogliate per esporre gli strati interni. Le gonne, in cui l'impalpabile seta si contrappone alla lana sartoriale, formano una facciata di tessuto su cui si alternano delicatezza e vigore.

La silhouette attillata viene attenuata da un’accentuata verticalità. Scarpe e cappelli estremizzano le proporzioni, mentre gli abiti abbracciano il corpo sprigionandone la femminilità.

I tradizionali materiali maschili vengono rilavorati e ripensati ingentiliti, più femminili. E i cliché della femminilità, fiocchi, ruches e balze, sono rivisitati in chiave minimalista.

Il Gruppo Prada ha archiviato i primi nove mesi con ricavi netti pari a 3.344 milioni di euro, in crescita del 17 per cento anno su anno. Le vendite retail hanno segnato un +17 per cento, pari a 2.979 milioni di euro, con Prada a quota +13 per cento e Miu Miu +49 per cento.

Asia Pacifico, Giappone e Europa trainano la crescita, con vendite retail nei nove mesi in crescita rispettivamente del +21 per cento, +47 per cento e +17 per cento; il Medio Oriente ha segnato +12 per cento e le Americhe -1 per cento. L'abbigliamento ha registrato +32 per cento; la pelletteria +8 per cento e le calzature +16 per cento.

Camera della Moda
FW24-25
Milan Fashion Week
Miuccia Prada
Prada
Trends