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Mmd: Prada sfila a Milano con una collezione dai colori estremi

Scritto da Isabella Naef

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Moda

La collezione Prada autunno inverno 2020, che ha sfilato a Milano, nell'ambito di Milano moda donna, kermesse che si concluderà lunedì 24 febbraio, è una riflessione sulla forza delle donne, un accento sull’autorità innata che si ritrova in ciò che è intrinsecamente femminile.

A tailleur austeri si contrappongono scelte di lingerie

Indumenti ancestrali rappresentano un concentrato estetico delle tipiche definizioni di femminilità, sinonimo di delicatezza, fragilità e sensualità. Queste qualità sono esaltate per essere messe in discussione, riflettendosi in esempi visivi e retorici combinati deliberatamente per contraddire, tentare e proporre nuovi significati. Paradossalmente, la delicatezza può definire la forza.

A tailleur austeri si contrappongono scelte di lingerie; minaudières, compatte e a specchio, borse e bijoux, meccanismi di auto-rappresentazione femminile, si intrecciano con manufatti pratici in nylon e metallo, come strumenti funzionali. I fiori, simbolo della donna, sono un motivo ricorrente in varie applicazioni. L’immaginario del “cappotto in pelliccia” è esploso, imitato con il montone o le frange, la sua silhouette viene ripresa con nylon imbottito. Il volume, stretto in vita, ricorda una clessidra che evoca una femminilità eterna.

L’attualità è esaltata, uno stato onirico riscoperto nel quotidiano. I colori sono estremi, le manifatture surreali nella loro incongruenza.

Lo scorso ottobre Prada è diventata socio di Altagamma, la fondazione che riunisce 110 imprese della moda, del food e del design. L’attitudine creativa e imprenditoriale di Prada incarna al meglio i valori che accomunano le Imprese Altagamma e la filosofia della Fondazione. Prada, la cui storia nasce nel 1913 con l’apertura dello storico negozio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, è infatti un osservatore acuto e non convenzionale della società, interpretando e anticipando l’evoluzione dello stile con un linguaggio che trae ispirazione da diversi ambiti culturali come l’arte, il cinema e la fotografia. Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, Prada è stata tra le prime aziende a occuparsi delle più sensibili tematiche sociali e ambientali", spiegava una nota della griffe.

In qualità di socio. l'azienda guidata da Patrizio Bertelli, parteciperà alle iniziative promosse dalla Fondazione avvalendosi dei servizi che Altagamma riserva alle proprie imprese e fornendo il suo contributo ai numerosi progetti trasversali, finalizzati alla crescita del business delle imprese associate e nel contempo al rafforzamento di quell’ecosistema costituito dalle imprese culturali e creative italiane.

Tra i soci del mondo della moda di Altagamma figurano Agnona, Alberta Ferretti, Bottega Veneta, Brioni, Brunello Cucinelli, Corneliani, Emilio Pucci, Ermenegildo Zegna, Etro, Fedeli Cashmere, Fendi, Gucci, Herno, Isaia, Kiton, Loro Piana, Max Mara, Missoni, Moncler, Piacenza Cashmere, Prada, René Caovilla, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Stone Island, Tod’s, Valentino, Versace.

Foto: Prada, dall'ufficio stampa

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