MMU: Iceberg mescola cultura giapponese e americana
loading...
La collezione Iceberg Uomo autunno inverno 15-16 punta sulla maglieria.
Presentata a Milano sabato 17 gennaio, nell'ambito di Milano moda uomo, kermesse che chiuderà i battenti martedì 20 gennaio, la linea è ispirata alla cultura giapponese e americana.
Un’incursione nell’arte tradizionale giapponese e nell’arte street pop americana. Una contaminazione che dà vita a una nuova idea di globalizzazione.
Forme e tagli classici che si mescolano al rigore dei tagli kimono
La collezione per il prossimo inverno è in intreccio di materiali diversi: lana, cammello, mohair e cachemire. I filati sono stati trattati come si fa con il colore puro nella pittura: lo si mescola, lo si dissolve fino a trovare la texture voluta. Così i filati sono mescolati, pettinati, infeltriti e pressati, usando le tecniche dell’intarsio e dello jacquard per un nuovo tessuto di lana.
Forme e tagli classici che si mescolano al rigore dei tagli kimono, per un nuovo comfort, per una nuova idea di abbigliamento maschile che concilia mascolinità e sobrietà. I cappotti e le giacche hanno dettagli artigianali.
I colori sono quelli usati da Basquiat e mescolati a toni più pop brillanti. Dal vinaccia al tabacco, dal celeste pastello al rosso mattone, dal verde bosco all'ocra, passando per il blu, il beige e il rosa antico.