• Home
  • News
  • Moda
  • Mmu: l'uomo Versace è funzionale

Mmu: l'uomo Versace è funzionale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E' un gentiluomo, un uomo di mondo che ama la funzionalità, quello che ha sfilato sabato a Milano, nell'ambito di Milano moda uomo, kermesse che chiuderà i battenti domani.

“Il cambiamento è tutto. E io amo il cambiamento. Voglio spingere Versace ancora più avanti. Voglio catturare lo spirito dell’individualità. Voglio celebrare la creatività degli uomini che amo”, ha detto Donatella Versace raccontando la collezione.

Donatella Versace: "il cambiamento è tutto"

I cappotti estivi visti in passerella introducono una nuova, disinvolta nobiltà, i parka sono lunghi e leggeri, sono di nylon quasi trasparente. La camicia di seta Versace diventa un bomber con zip, le stampe creano una palette di colori estivi profondi e intensi.

Voglio catturare lo spirito dell’individualità. Voglio celebrare la creatività degli uomini che amo

Donatella Versace, direttore creativo di Versace

La colonna sonora della sfilata è un omaggio a Prince, il principe della musica recentemente scomparso. La colonna sonora ha infatti sevlato alcune sue musiche inedite, melodie scritte e registrate come un regalo personale a Donatella Versace.

Nella collezione per la primavera estate 2017 del marchio della medusa la sartorialità incontra la funzionalità. I completi destrutturati di jersey mantengono la forma del corpo. Le giacche di pelle hanno un’attitudine provocatoria, mentre biker e cappotti di pelle vengono prima tagliati e poi rifiniti con micro borchie.

La maglieria di seta è leggerissima e trattenuta intorno alla vita, come i pull di maglia fine con schiena di seta oppure la polo con l’emblema della medusa sugli orli.

Il nuovo activewear dell'etichetta, performante e atletico, sottolinea tutta la collezione con short ciclisti tecnici e leggings da runner. Le sneaker tecniche sono ultra leggere mentre i sandali da roccia hanno listini a strappo con la greca impressa nella tela, sempre indossati con le calze.

A fine maggio l'azienda fondata da Gianni Versace, ha annunciato l'uscita dell'amministratore delegato Gian Giacomo Ferraris (alla guida della maison dal 2009) e l'arrivo, al suo posto, di Jonathan Akeroyd. Akeroyd è stato amministratore delegato di Alexander McQueen dal 2004 fino al maggio 2016.

FashionUnited si focalizzaerà sul menswear nel mese di giugno, per fornire un reportage approfondito delle settimane della moda, incluse le fashion week di Londra (London Collections: Men), Milano (Milano Moda Uomo), Parigi (Mode Masculine Paris) e New York (New York Men's Fashion Week). Per leggere altri articoli sul menswear, clicca qui.

Foto: Versace

Donatella Versace
Jonathan Akeroyd
Menswearcatwalkseason
Versace