Moda e lusso tra i brand del Manifesto per l’occupazione femminile
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Ieri, a Roma, nella sede della Luiss, Business school, a Villa Blanc, è stato ufficialmente sottoscritto il Manifesto per l'occupazione femminile di Valore D, un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti, in linea con gli standard internazionali del Bilancio Integrato, per valorizzare il talento femminile in azienda.
Tra le aziende della moda e del lusso firmatarie del Manifesto figurano Gucci, Luxottica group, Safilo, Triumph e Yoox Net-a-porter group.
Le aziende si sono impegnate, per esempio, in fase di selezione, ad avere un gruppo di candidati rappresentativo di entrambi i generi (punto 1) e a monitorare la presenza femminile nei vari livelli aziendali (punto 3) contribuendo a colmare il divario retributivo e favorendo la crescita professionale delle collaboratrici anche in ruoli apicali (punto 8). Un’attenzione specifica è dedicata alla gestione della maternità (punto 4) e al supporto genitoriale (punti 5, 6 e 7).
A oggi sono oltre 100 le aziende associate a Valore D che hanno sottoscritto il Manifesto e 30 amministratori delegati e presidenti di queste aziende hanno ribadito il loro impegno in un dialogo costruttivo con le istituzioni.
Numeri alla mano, come ha sottolineato Valore D in una nota, la presenza delle donne nel mondo del lavoro è ancora oggi scarsa: solo la metà delle donne in Italia lavora (51,6 percento, contro il 71,7 percento degli uomini), uno dei dati più bassi in Europa, molto lontano non solo da Norvegia e Svezia (rispettivamente 76,7 percento e 79,2 percento) ma anche da Francia (66,3 percento) e Germania (74,5 percento). Le donne che lavorano guadagnano in media un quinto in meno dei colleghi uomini, un dato peraltro falsato al ribasso dal settore pubblico (dove gli stipendi sono fissi). Inltre, il percorso professionale è “a imbuto”: in Italia le donne al vertice sono ancora una minoranza rispetto al totale (in media 29 percento).
Foto: Valore D website