Moncler e Oskar Metsavaht firmano le uniformi del team Brasile per la cerimonia dei Giochi Olimpici di stasera
loading...
Moda e sport vanno a braccetto durante i Giochi Olimpici che saranno inaugurati stasera a Milano. Ed è proprio questa sera che Moncler presenterà le uniformi realizzate come sponsor ufficiale del Comitato olimpico brasiliano per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi. Creati in collaborazione con il designer brasiliano Oskar Metsavaht e sotto la direzione creativa di Remo Ruffini, questi capi uniscono l’energia del Brasile con l’expertise tecnica distintiva di Moncler.
Indossati dal team Brasile e dal portabandiera e brand ambassador di Moncler Grenoble Lucas Pinheiro Braathen, questi capi segnano un momento decisivo in cui identità culturale, performance e avanguardia tecnica si incontrano sul palcoscenico più prestigioso degli sport invernali, si legge in una nota.
Ispirate ai codici stilistici distintivi di Moncler e al suo Dna alpino, le uniformi reinterpretano un'icona del brand: l’iconica giacca Karakorum, originariamente pensata per la prima spedizione sul K2 degli alpinisti italiani Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. L’idea creativa di Oskar è visibile nei bozzetti dei capi, poi affinati nel processo di progettazione.
I portabandiera Lucas Pinheiro Braathen e Nicole Silveira indosseranno mantelli bianchi e voluminosi, caratterizzati da una silhouette lunga e sinuosa che genera un sorprendente senso di movimento. Il design mantiene i dettagli iconici della giacca Karakorum: apertura a doppio bottone, la tasca sul petto e un cappuccio ampio, realizzato per garantire protezione dalle condizioni più estreme.
All’interno di ogni mantello è presente la bandiera brasiliana, valorizzata da una ricercata lavorazione a intarsio, che spicca mentre Nicole a Cortina e Lucas a Milano calcano la loro memorabile passerella durante la cerimonia. Le uniformi sono realizzate nell’iconico nylon laqué riciclato di Moncler, che combina prestazioni tecniche e eleganza.
La palette delle uniformi richiama i colori del Brasile: i portabandiera indossano il bianco e il verde, mentre gli altri componenti del Team Brasile sfilano nelle tonalità di blu e verde. Tutti i capi sono impreziositi dalla stella brasiliana, dallo stemma del Comitato olimpico brasiliano e dal logo Moncler. I look blu sono composti dalle giacche Moncler, abbinate a short per gli uomini e a gonne per le donne. Completano l’insieme gli stivali Moncler Altive, reinterpretati in esclusive varianti di colore nei toni del bianco e del blu, per un perfetto equilibrio tra stile e funzionalità.
Per Oskar Metsavaht e Moncler, disegnare le uniformi del Team Brasile per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi rappresenta un ritorno simbolico alle proprie radici, riaffermando le origini comuni nel mondo dell’alpinismo e della performance d’eccellenza, si legge nella nota.
Il brand inaugurerà la mostra Moncler Grenoble Beyond Performance nel giardino interno del Portrait Milano a partire dall'8 febbraio.