• Home
  • News
  • Moda
  • NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta il Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta il Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

NABA Workshop MA in Fashion and Costume Design,curated by Olivier Saillard, NABA Rome Campus, 2023. Ph. Cinzia Capparelli

NABA ha il piacere di presentare il Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design, parte dell’offerta formativa del campus di Roma, con inizio a ottobre 2023.

Il corso si sviluppa in due anni durante i quali si affrontano principalmente tre temi: il costume, la moda dei pezzi unici (per quel corpo e per quell’evento) e gli archivi, ragionando sulle loro intersezioni e l’educazione allo sguardo. Gli insegnamenti sono di tipo teorico, progettuale e laboratoriale, integrati da workshop intensivi legati a progetti specifici come mostre e performance.

NABA Workshop MA in Fashion and Costume Design, curated by Olivier Saillard, Fondation Azzedine Alaïa, 2023. Ph. Gabriele Renna

Il Biennio ha una natura sperimentale, si prefigge di ripensare i codici della moda mutuando prassi dal mondo del costume per lo spettacolo e il cinema, che da sempre lavora con i repertori e gli archivi, partendo dall'idea del riutilizzo come strumento creativo e produttivo. Allo stesso tempo, ripensare al sistema di archiviazione come a uno strumento che permetta di leggere in vari modi l’esistente e lo storico, offre agli studenti la possibilità di creare nuove visioni.

NABA Rome Campus

Situato tra i gasometri e il museo capitolino della Centrale Montemartini, il campus di NABA a Roma in Via Ostiense 92 si inserisce in un luogo dove il patrimonio artistico e culturale che rende unica la capitale nel mondo incontra la cultura contemporanea. La sede occupa due edifici storici di inizio Novecento e si estende su una superficie di circa 3500 mq che ospita anche laboratori specializzati. Nell’ambito del Biennio in Fashion and Costume Design, i laboratori permettono agli studenti l'approfondimento dal punto di vista pratico delle tecniche sartoriali (anche taglio storico e su misura), draping, tinture, stampe e manipolazioni tessili, produzione di accessori per il costume e preparazione di abiti e manichini per le esposizioni. Attraverso una serie di attività in collaborazione con la filiera moda e costume italiana - quali visite guidate in aziende, sartorie, laboratori, fondazioni e archivi; incontri con professionisti del settore; progetti mirati - gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con una realtà unica al mondo, che è ancora molto attiva e in costante evoluzione nonché la possibilità di sviluppare un alto grado di professionalità, supportato da capacità imprenditoriali, creatività, motivazione, autosufficienza e capacità comunicative.

Scopri di più su naba.it

NABA
Nuova Accademia di Belle Arti
Partner Content