• Home
  • News
  • Moda
  • Nasce Carta Italia contro le merci contraffatte vendute sul web

Nasce Carta Italia contro le merci contraffatte vendute sul web

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il Consorzio Netcomm e Indicam hanno firmato "Carta Italia", un accordo volontaristico per contrastare la vendita di prodotti contraffatti online, sviluppato con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo economico. La firma è avvenuta martedì scorso, il 14 luglio, a Roma.

Il documento costituisce il seguito delle linee programmatiche e degli impegni che il Cnac, Consiglio nazionale anticontraffazione, ha fissato nei suoi lavori e che sono stati più volte ribaditi dal sottosegretario senatrice Simona Vicari, che ne è presidente.

"Carta Italia” è un esempio della collaborazione tra privati e Istituzioni che avviene nell'ambito del Consiglio nazionale anticontraffazione

La contraffazione infatti, è sempre più un problema per le aziende del lusso e della moda che vendono capi e accessori online. All'ordine del giorno, infatti, l'oscuramento di siti che vendono merce griffata contraffatta. “La vendita di prodotti contraffatti online è una piaga che cresce in maniera costante, andando a inquinare il mercato dell’offerta legale e incrinando la fiducia dei consumatori verso l’ecommerce, giustamente ritenuto il nuovo mercato più promettente per ogni tipo di azienda", ha detto Mario Peserico, presidente di Indicam. "Carta Italia è il frutto dell’impegno tra Idicam e Netcomm, dimostrando che anche su un tema spesso oggetto di dibattito acceso come il commercio elettronico, quando sussiste la volontà delle parti di collaborare e individuare strumenti anche innovativi che salvaguardino gli interessi reciproci, si può giungere a realizzare qualcosa di importante".

Nel dettaglio, "Carta Italia” è un esempio della collaborazione tra privati e Istituzioni che avviene nell'ambito del Cnac, pensato come organismo di indirizzo, impulso e coordinamento di tutte le iniziative di contrasto al fenomeno a livello nazionale, con sede presso il Ministero dello Sviluppo economico. La Carta impegna i suoi firmatari, inizialmente Idicam e Netcomm ma è aperta a tutti i soggetti della filiera produttiva e distributiva operanti in Italia, cioè merchant, piattaforme di ecommerce, titolari dei diritti, produttori licenziatari e associazioni dei consumatori, a porre in opera come best practice misure conformi allo stato dell’arte, ovvero che consentano l’individuazione delle offerte relative a prodotti non autentici anche prima della loro messa online, nonché a prevenire il ripetersi di tali offerte.

"Per la prima volta in Italia sono stati assunti dalle parti impegni cogenti: si impegnano i titolari dei diritti, che dal lato loro forniranno a chi di dovere tutte le informazioni utili per identificare i prodotti non originali e individuare quegli elementi distintivi dei venditori che potrebbero immettere prodotti falsi sul mercato. Si impegnano i merchant, che utilizzeranno queste informazioni per riconoscere i prodotti non originali e ovviamente non li venderanno. Si impegnano le piattaforme che in primo luogo veicoleranno le informazioni e poi interverranno nel modo ritenuto più opportuno per evitare che vengano venduti prodotti non autentici: informando il venditore e se necessario anche bloccando l’account del venditore stesso", ha sottolineato il sottosegretario Vicari.

Foto: Mario Peserico, presidente Indicam
carta italia
contraffazione