• Home
  • News
  • Moda
  • Nasce la Federazione tedesca dei fashion designer

Nasce la Federazione tedesca dei fashion designer

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E' stata lanciata ufficialmente ieri la nuova associazione professionale degli stilisti in Germania. La Federazione tedesca dei fashion designer, con sede a Berlino, è stata fondata da stilisti di moda ed è gestita dai designer stessi.

Mercedes Benz è tra i sostenitori della Federazione della moda tedesca con l'obiettivo di dare maggior peso a Berlino come capitale della moda

Il nuovo ente, provvisoriamente battezzato German fashion designers federation, Gfdf, consentirà a coloro che lavorano in questo settore di relazionarsi e di condividere le migliori pratiche, creare standard e collaborare per migliorare la qualità delle loro carriere e della professione.

Come si legge in una nota dell'associazione, gli obiettivi di Gfdf sono aumentare la visibilità degli stilisti tedeschi nazionali e internazionali, motivare la ricerca sulle pratiche sostenibili da fare nel settore, fornire soluzioni di rete per l'innovazione e l'infrastruttura del settore, organizzare le istituzioni governative e industriali su questioni relative all'importanza di integrare la moda nella cultura tedesca.

Realizzare una campagna per un'istruzione di qualità, uguaglianza di genere, energia pulita, riduzione delle disuguaglianze, azione per il clima, consumo responsabile, comunità sostenibili, produzione etica e responsabile, sono altri obiettivi della neonata associazione.

Il presidente è la stilista Eva Gronbach

L'associazione cercherà di attirare politici, manager e operatori del settore per collaborare con i designer della moda, al fine di sviluppare il settore.

"La formazione di questa associazione ha richiesto 3 anni. La creazione dell'associazione porterà a una migliore collaborazione, alla mappatura della carriera per i professionisti della moda e, in ultima analisi, contribuirà a migliorare il settore coinvolgendo direttamente i designer i tedeschi", ha sottolineato Eva Gronbach, presidente di Gfdf.

Gronbach, classe 1971, si è diplomata in fashion design presso il Brussels Institute of the Arts La Cambre e ha studiato a Parigi all' Institut Français de la Mode. nel suo curriculum figurano esperienze da Hermès, Yohji Yamamoto, Stephen Jones.

Tra i sostenitori dell'associazione anche Mercedes-Benz.

"Mercedes-Benz si è impegnata a promuovere la moda in tutto il mondo da 24 anni e si impegna a rafforzare la Germania come location di design della moda", si legge nella nota.

Foto: Facebook GFDF

associazione moda tedesca
gfdg
Mercedes Benz