Nasce The Style Lift: archivio tessile che ispira i creativi
loading...
Aziende della moda, del design, dell'arredamento: si rivolge principalmente a questi settori The Style Lift, startup milanese fondata da Marco Poli che intende mettere a fattor comune un importante archivio di tessuti e il know how del made in Italy in materia di creatività e stile.
Come ha spiegato lo stesso Poli a FashionUnited, la società, attraverso abbonamenti mensili, consente alle aziende di avere sul proprio tavolo in tempi brevissimi la sintesi di un “mood” che intendano approfondire, o di poter consultare di persona l’archivio o ancora di noleggiare campioni per poterli studiare, elaborare con calma e da vicino.
"Al momento sono stati sottoscritti una ventina di abbonamenti", ha raccontato Poli a FashionUnited, sottolineando che il progetto è partito quando un amico speciale, Felice Pioni, "quasi un padre per me, mi ha lasciato la sua raccolta tessile, risultato di importanti collaborazioni professionali di una vita".
"Nell’arco di un lungo e prestigioso percorso ha avuto l’opportunità di lavorare al fianco di stilisti che hanno fatto la storia del prêt-à-porter, così come di imprenditori del tessuto e di designer. Dal 1970 agli anni 2000". E' così che unendo know how e il patrimonio di tessuti, quindi, Poli ha deciso di dare vita a The Style Lift. "L'archivio tessile, che si trova nella mia grande casa di Milano, location anche disponibile per presentazioni, rappresenta anche la storia del costume. Ne fanno parte campioni di tessuti quasi introvabili, rari in grado di facilitare l’ispirazione a designer, uffici stile e creativi di brand della moda, del tessile e del design".
Intorno a questa startup, i cui servizi possono essere richiesti online attraverso il sito dedicato, ruotano una decina di persone, tra i quali 5 consulenti. "Abbiamo anche un notiziario del settore che si chiama Tsl Gazette e che è curato dalla giornalista Flavia Colli Franzone", sottolinea Poli, aggiungendo che il costo annuale di un abbonamento base si aggira intorno ai 1500 euro. "Ma non è necessario abbonarsi a The Style Lift per noleggiare uno o più campioni di tessuto dell'archivio e poterli toccare, valutare e studiare con calma e concentrazione nel proprio ufficio o in riunioni di team in azienda per un periodo di 1 settimana o di 1 mese", ha concluso Poli.
Foto: tessuto Fasac presente nell’archivio The Style Lift