• Home
  • News
  • Moda
  • Net promoter score dei brand di abbigliamento in aumento nel 2023

Net promoter score dei brand di abbigliamento in aumento nel 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Una collezione di abbigliamento Credits: Pexels, Kai Pilger
“In un mercato sempre più complesso e competitivo i giudizi dei consumatori sulle marche rivestono un ruolo sempre più determinante fino al punto, in alcuni casi, di orientare le scelte di acquisto in una direzione o nell’altra. La misurazione del giudizio dei consumatori sulla marca e sui concorrenti è pertanto uno strumento fondamentale per comprendere la solidità del proprio posizionamento competitivo. Il nostro Net promoter score è un indice sintetico di misurazione rapido ed efficiente alternativo alle tradizionali ricerche sulla soddisfazione del cliente spesso lunghe e costose”, ha affermato Paolo Zani, partner di Sita Ricerca.

Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, che fa capo al Gruppo Pambianco, ha presentato i primi dati di confronto anno su anno legati all’indice di gradimento (o net promoter score) dei brand di settori abbigliamento, calzature e accessori che, nel 2023, ha raggiunto un valore medio di 70 punti su 100, 5 in più rispetto al 2022.

La ricerca, che si è avvalsa di un nuovo strumento messo a punto da Sita Ricerca, Sita Nps, per verificare e misurare la capacità di una marca di creare attraverso le proprie vendite un buon passaparola e futuri ambasciatori per il brand stesso, ha posto dal suo lancio all’inizio del 2022, la seguente domanda: Consiglieresti la marca che hai appena comprato ai tuoi amici e ai tuoi conoscenti? Il campione di 4000 famiglie e oltre 11000 individui rappresentativi della popolazione residente, dopo ogni singolo acquisto ha risposto assegnando un punteggio da 0 a 10 ad ogni prodotto acquistato. I voti sono stati quindi suddivisi per marchio e classificati in 3 gruppi: 0-6 = detrattori: consumatori non soddisfatti dall’acquisto e potenzialmente pericolosi per la marca che potrebbero danneggiare con un passaparola negativo; 7-8 = neutrali, ossia consumatori soddisfatti dall’acquisto ma indifferenti a generare un passaparola positivo; 9-10, vale a dire promotori, i consumatori soddisfatti dall’acquisto che probabilmente riacquisteranno la marca in futuro e disponibili a consigliarla ad altre persone. Il net promoter score si calcola come un valore percentuale ottenuto sottraendo il numero dei detrattori al numero dei promotori e moltiplicando tale risultato per 100.

Da sottolineare, inoltre, che solo poco più di 100 dei circa 5000 brand rientrati nello studio, hanno ottenuto un punteggio significativamente superiore alla media e che fra questi alcuni hanno anche superato i 90 punti.

abbigliamento
net promoter score
Sita Ricerca