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Net promoter score dei brand di abbigliamento in aumento nel 2023

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Una collezione di abbigliamento Credits: Pexels, Kai Pilger
“In un mercato sempre più complesso e competitivo i giudizi dei consumatori sulle marche rivestono un ruolo sempre più determinante fino al punto, in alcuni casi, di orientare le scelte di acquisto in una direzione o nell’altra. La misurazione del giudizio dei consumatori sulla marca e sui concorrenti è pertanto uno strumento fondamentale per comprendere la solidità del proprio posizionamento competitivo. Il nostro Net promoter score è un indice sintetico di misurazione rapido ed efficiente alternativo alle tradizionali ricerche sulla soddisfazione del cliente spesso lunghe e costose”, ha affermato Paolo Zani, partner di Sita Ricerca.

Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, che fa capo al Gruppo Pambianco, ha presentato i primi dati di confronto anno su anno legati all’indice di gradimento (o net promoter score) dei brand di settori abbigliamento, calzature e accessori che, nel 2023, ha raggiunto un valore medio di 70 punti su 100, 5 in più rispetto al 2022.

La ricerca, che si è avvalsa di un nuovo strumento messo a punto da Sita Ricerca, Sita Nps, per verificare e misurare la capacità di una marca di creare attraverso le proprie vendite un buon passaparola e futuri ambasciatori per il brand stesso, ha posto dal suo lancio all’inizio del 2022, la seguente domanda: Consiglieresti la marca che hai appena comprato ai tuoi amici e ai tuoi conoscenti? Il campione di 4000 famiglie e oltre 11000 individui rappresentativi della popolazione residente, dopo ogni singolo acquisto ha risposto assegnando un punteggio da 0 a 10 ad ogni prodotto acquistato. I voti sono stati quindi suddivisi per marchio e classificati in 3 gruppi: 0-6 = detrattori: consumatori non soddisfatti dall’acquisto e potenzialmente pericolosi per la marca che potrebbero danneggiare con un passaparola negativo; 7-8 = neutrali, ossia consumatori soddisfatti dall’acquisto ma indifferenti a generare un passaparola positivo; 9-10, vale a dire promotori, i consumatori soddisfatti dall’acquisto che probabilmente riacquisteranno la marca in futuro e disponibili a consigliarla ad altre persone. Il net promoter score si calcola come un valore percentuale ottenuto sottraendo il numero dei detrattori al numero dei promotori e moltiplicando tale risultato per 100.

Da sottolineare, inoltre, che solo poco più di 100 dei circa 5000 brand rientrati nello studio, hanno ottenuto un punteggio significativamente superiore alla media e che fra questi alcuni hanno anche superato i 90 punti.

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