• Home
  • News
  • Moda
  • Nike rilancia il marchio All Conditions Gear e pianifica l'apertura di un negozio a Pechino

Nike rilancia il marchio All Conditions Gear e pianifica l'apertura di un negozio a Pechino

Nike rilancia il suo marchio All Conditions Gear (Acg), concentrandosi sulle prestazioni outdoor, e prevede di aprire il suo primo negozio monomarca a Pechino.
Moda
Logo del marchio Nike Acg. Credits: Nike.
Scritto da Rachel Douglass

loading...

Automated translation

Leggi l'originale en o de es fr ja nl
Scroll down to read more

Nike prosegue la sua trasformazione incentrata sullo sport specializzato con il recente rilancio del suo marchio All Conditions Gear (Acg). Il colosso dello sportswear ha salutato la rinascita come un "rinnovato impegno nelle prestazioni outdoor", concentrandosi su trail running, escursionismo ed esplorazione.

Oltre a una rinnovata strategia di marketing, Acg aprirà questo mese il suo primo negozio monomarca a Pechino, nel centro commerciale Taikoo Li Sanlitun. Soprannominato "Acg Base Camp", il sito intende fungere da "manifesto fisico" dello spirito del marchio, questa volta per una nuova generazione. Questa identità si estenderà a ulteriori attivazioni nei negozi Nike di tutto il mondo, poiché l'azienda mira a servire gli atleti outdoor in modo più ampio.

Non è la prima volta che Nike tenta di rilanciare l'etichetta incentrata sulle prestazioni. Lanciata inizialmente con grande successo nel 1989, sulla scia di linee di prodotti specializzati, la popolarità di Acg è calata a metà degli anni Novanta. Dopo averne interrotto la produzione, Nike ha cercato di rilanciare il marchio nel 2014 con il rebranding di NikeLab Acg, spostando la sua identità dall'abbigliamento da escursionismo tradizionale a una collezione di abbigliamento tecnico più urbano.

Jennifer Lichter, che indossa Nike Acg, è uno dei nuovi membri dell'All Conditions Racing Department. Credits: Nike.

Ora, tuttavia, questa ultima "reintroduzione" segna un ritorno alle radici di Acg, in linea con una strategia simile vista in tutta l'azienda Nike. Sotto la guida del ceo Elliott Hill, con la sua "Sports Offense", il gigante statunitense ha deciso di rilanciare il suo status di azienda premium incentrata sullo sport, con un'attenzione particolare a sport specifici e segmentati. L'adozione di un approccio più singolare spera non solo di ripristinare la stabilità finanziaria, ma anche di rinnovare l'identità di Nike, ponendo gli atleti in prima linea nel processo decisionale e nel marketing come modo per catturare la domanda.

La storia stessa di Acg, radicata in "attrezzature di alta qualità per atleti che superano i propri limiti in tutte le condizioni", sembra essere un'estensione di questi sforzi. A partire da questo ultimo lancio, si sta assistendo alla crescita del suo All Conditions Racing Department, che accoglie diversi nuovi atleti in questa stagione, aggiungendosi a un gruppo attraverso il quale il marchio testerà i prototipi.

Anche Nike Trail passerà ad Acg, una mossa che, secondo Nike, consentirà alla divisione di attingere a una "storia del running senza precedenti" per fornire innovazioni che migliorino le prestazioni degli atleti outdoor. Nel tentativo di ampliare il supporto al settore del trail, Acg è diventato partner di Broken Arrow Skyrace e Gorge Waterfalls, oltre alla sponsorizzazione già esistente di Chongli 168 Ultra Trail.

Dal punto di vista del prodotto, Acg darà priorità a calzature "adatte al trail" come l'ammiraglia Acg Ultraly e la robusta Acg Zegama. Accanto a queste, capi di abbigliamento "appositamente costruiti" come il top da gara Radical AirFlow e il piumino Laca Loft intendono ulteriormente guidare l'innovazione delle prestazioni per l'atleta outdoor.

La Acg Zegama. Credits: Nike.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

ACG
Nike
Sportswear