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Nikolaj Storm lancia una collezione di design circolare per Zalando

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Courtesy of Zalando
Vincitore del premio Zalando sustainability award primavera estate 2022, lo stilista danese Nikolaj Storm ha creato una capsule collection di design circolare.

La collezione di 13 capi genderless è accompagnata da un rapporto di valutazione d’impatto redatto da Anthesis, una società di consulenza sulla sostenibilità che fornisce trasparenza sulle quattro fasi del ciclo di vita del prodotto. La collezione è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Zalando. Il range di prezzi va da 110 a 700 euro.

La capsule, battezzata “Synthesizer” si ispira ai colori fluorescenti, alla musica techno ed elettronica e al fruscio del nylon in movimento. Lo stilista vuole contribuire a cambiare la percezione dei materiali sintetici producendo la sua collezione solo con fibre sintetiche, tra cui poliestere riciclato e Lycra T400, un tipo di fibra di poliestere elastica per natura.

Questa collezione è stata disegnata da Nikolaj Storm secondo i circular design criteria di circular.fashion, di cui l'etailer è stato partner attivo nello sviluppo. Dopo averli adattati ai propri principi di sostenibilità, Zalando ha introdotto questi criteri nel 2022 per consentire ai designer di tutto il settore di cambiare il modo di progettare i prodotti e per stabilire un quadro di riferimento per i brand che desiderano vendere e promuovere tali prodotti sulla piattaforma.

“Con Nikolaj Storm abbiamo trovato un terreno fertile per la collaborazione. Attingendo alle sue conoscenze e capacità di progettazione, abbiamo alzato il livello sfidandolo e aggiornandolo sul design circolare. Nikolaj ha dimostrato competenza, apertura mentale, curiosità e flessibilità nell’esplorazione del design circolare, nonostante i molteplici ostacoli e l'ambiguità che inevitabilmente si riscontrano in campi poco esplorati e innovativi. Siamo onorati di questa collaborazione e siamo lieti di presentare i suoi progetti di grande impatto, così come le sue intenzioni e insegnamenti sugli ostacoli che abbiamo incontrato e su come li abbiamo affrontati insieme”, ha sottolineato, in una nota, Laura Coppen, head of circularity di Zalando.

Nikolaj Storm
Zalando