Nuovo nodo: ecco come indossare la cravatta per la primavera estate 2026
loading...
Quando cala la sera nei quartieri finanziari di tutto il mondo, anche le cravatte degli uomini d'affari si allentano. In altri uffici, le regole del look business si sono allentate soprattutto dopo la pandemia e l'accessorio rigoroso rimane nell'armadio. Durante questa “casualizzazione”, una nuova generazione, che ha dovuto imparare a fare il nodo tramite un video su TikTok, ha riscoperto questo accessorio. Ciò dimostra che può anche essere divertente incorporare la vecchia cravatta in un look casual.
Sulle passerelle e nelle strade delle settimane della moda uomo per la primavera/estate 2026, la cravatta era spesso presente anche in modo classico, ma ha ricevuto ripetutamente uno styling fresco, così che il look, con pochi gesti, è diventato un vero e proprio colpo d'occhio.
Il trucco magico di Saint Laurent
Da Saint Laurent la cravatta era molto presente in passerella, o almeno una parte di essa. L'accessorio è scomparso nella camicia, con la metà inferiore infilata nella fila di bottoni. Questo look ha incantato a tal punto che è stato immediatamente adottato nello streetstyle e diversi uomini hanno fatto sparire la cravatta per metà nella camicia.
Dentro i pantaloni
Altri marchi come Giorgio Armani, Vivienne Westwood e GmbH hanno nascosto l'estremità inferiore della cravatta nei pantaloni. I look apparivano per lo più classici. Grazie alla combinazione di camicia infilata e allo styling della cravatta, apparivano formali, ma allo stesso tempo un po' più giocosi, come se chi li indossava volesse proteggere il prezioso capo dagli attacchi di macchie a tavola.
Dior ha il tocco magico per le cravatte
Al debutto di Jonathan Anderson per Dior, il primo trend era già visibile prima ancora dell'inizio della sfilata. La sfilata non poteva iniziare senza la coppia di artisti Rihanna e Asap Rocky, che hanno causato un notevole ritardo. Sembrava quasi che il rapper e direttore creativo statunitense del marchio Awge non avesse avuto il tempo di vestirsi "correttamente". Un bottone della sua camicia cargo azzurra era aperto e la cravatta Dior indossata sopra era annodata a metà sul colletto.
Forse è stata proprio l'imperfezione del look a renderlo speciale. In seguito si è visto che lo stilista nordirlandese ha giocato anche con questo aspetto nella collezione, coronando il disordine con una cravatta rovesciata che mostrava il retro. Ma da Dior si sono visti anche colletti alzati con cravatte.
Più cravatte!
Chi vuole fare una vera e propria dichiarazione di stile con la cravatta, può aumentare il numero di pezzi e indossare le cravatte una accanto all'altra con un nodo un po' più lento o anche in modo completamente casual, come si è visto da Junya Watanabe.
Gioielli da cravatta
Inoltre, le cravatte possono essere impreziosite con dettagli. Oltre alla classica spilla da cravatta, disponibile in varianti più semplici o più elaborate, si possono aggiungere bottoni o ciondoli che esprimono un'affermazione o un messaggio, come si è visto da Walter van Beirendonck. Kid Super, invece, ha mandato in passerella una cravatta con motivi a forma di stella fustellati lateralmente: un'idea che offre molto spazio alla creatività del fai-da-te.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.