Oberalp investe sulla circolarità
loading...
Textile-to-textile recycling al centro della strategia dedicata alla sostenibilità di Oberalp.
Nel 2025 l'azienda, inoltre, ha posto l'accento sul design monomateriale applicato ai prodotti commerciali. In occasione del 90esimo anniversario di Salewa, il brand ha lanciato un prodotto in edizione limitata realizzato con un tessuto in poliestere riciclato al 100%, di cui il 51% proveniente da textile-to-textile recycling. "Anche LaMunt ha introdotto alcuni capi in pile realizzati con tessuti in poliestere al 100% e un minor numero di componenti in materiali misti, per facilitare le operazioni di smistamento e riciclo future", spiega una nota.
"Da sempre Oberalp sta investendo sul tema della circolarità, perché i prodotti distribuiti rappresentano la quota maggiore dell'impatto ambientale generata e misurata dal gruppo. Infatti, le indagini della Corporate carbon footprint per il 2024 e il 2025 hanno evidenziato che oltre l'80% dell'impatto è legato ai propri prodotti, con la lavorazione dei tessuti che costituisce una quota particolarmente significativa", sottolinea il management.
"La circolarità non si raggiungerà attraverso una singola innovazione nei materiali o un unico prodotto. Richiede di ripensare il modo in cui i prodotti vengono progettati, utilizzati e riparati, e come i loro materiali possano essere infine recuperati a fine vita. Nel 2025 abbiamo compiuto importanti passi concreti, acquisendo al contempo una maggiore consapevolezza dei limiti tecnici e sistemici ancora esistenti", ha affermato Ruth Oberrauch, presidente del Gruppo Oberalp.
Il design monomateriale affronta la sfida da una altra prospettiva. Riducendo il numero di materiali impiegati in un tessuto o in un prodotto, è possibile facilitarne la selezione e il riciclo al termine del ciclo di vita.
Il brand LaMunt ha applicato questo principio a una selezione di capi in pile, utilizzando tessuti in 100% poliestere ed eliminando componenti superflui realizzati in altri materiali. Alcune cerniere e finiture devono ancora essere rimosse prima del riciclo, poiché le alternative in poliestere non soddisfacevano gli standard prestazionali richiesti. Inoltre, dato che non sono ancora ampiamente diffusi sistemi adeguati di raccolta e riciclo dei tessili, Oberalp definisce questi prodotti come progettati nell'ottica della circolarità, piuttosto che come prodotti pienamente circolari o interamente riciclabili.
Per il Gruppo, “circolarità” significa anche mantenere in uso i prodotti più a lungo. Tra i marchi distribuiti, i servizi di riparazione, risuolatura, ricondizionamento, rivendita e fornitura di ricambi hanno continuato a crescere nel 2025. Il volume delle riparazioni è infatti aumentato del 19%, mentre dal 2023 a oggi oltre 7.000 prodotti hanno ricevuto una seconda vita.