• Home
  • News
  • Moda
  • Otb ottiene la certificazione per la parità di genere

Otb ottiene la certificazione per la parità di genere

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sede del gruppo Otb Credits: Otb
Otb e Diesel hanno ricevuto la Certificazione nazionale di parità di genere prevista dal piano di ripresa e resilienza (pnrr). La holding, guidata dal presidente e fondatore Renzo Rosso, "è tra le prime aziende in Italia a ottenere l’attestazione rilasciata dalla società indipendente Bureau Veritas, specializzata in servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione", si legge in una nota.

L’ente certificatore ha rilevato attenzione da parte delle due società al tema della genitorialità e neo-genitorialità grazie all’introduzione dei servizi di asilo nido e scuola dell’infanzia, alla realizzazione di corsi e incontri formativi dedicati ai genitori e all’attivazione di politiche di smart working per supportare l’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti. "Iniziative in vigore ormai da diversi anni a cui si aggiungono l’erogazione nell’ultimo semestre di 2000 ore di formazione sui temi dell’inclusione, con particolare focus sui pregiudizi inconsapevoli, il linguaggio inclusivo e la prevenzione delle molestie di genere sui luoghi di lavoro", prosegue la nota. Il processo di valutazione di Bureau Veritas ha inoltre tenuto conto della definizione da parte del Gruppo Otb di un piano strategico ampio e articolato a garanzia del miglioramento continuo e del progressivo raggiungimento della parità di genere nei processi di selezione e assunzione, nello sviluppo di carriera, nell’equità salariale e, infine, nel supporto alla genitorialità, cura e conciliazione dei tempi vita-lavoro. "La società Diesel si è inoltre distinta per la rappresentanza femminile nei ruoli manageriali e di vertice: le unità organizzative della società sono guidate per il 47 per cento da donne, mentre il 62 per cento occupa posizioni di riporto al vertice aziendale", ha spiegato il management dell'azienda.

“A livello di gruppo abbiamo raggiunto la parità di genere nei ruoli manageriali, percentuale che nel leadership team di Diesel arriva addirittura al 62 per cento. Ma il nostro impegno va anche oltre i confini aziendali: Otb Foundation supporta da molti anni diversi programmi di prevenzione nelle scuole contro la violenza sulle donne, nonché un vero e proprio centro anti violenza, oltre a progetti di empowerment sia in Italia che nel mondo", ha sottolineato Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb, cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. Otb controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid e detiene una partecipazione del marchio americano Amiri.

Diesel
Marni
OTB
Renzo Rosso