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Otb: per Renzo Rosso “sostenibilità deve essere, prima di tutto, uno state of mind"

Scritto da FashionUnited

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La sede del gruppo Otb Credits: Otb

Nel 2023 il Gruppo Otb si è impegnato per implementare l’utilizzo di materiali certificati, rispettosi degli standard ambientali e relativi al benessere animale, che hanno rappresentano circa il 17 per cento del totale degli acquisti nel 2023. Come membro di The Fashion Pact, il gruppo ha previsto di raggiungere un target pari al 25 per cento entro la fine del 2025 nel medesimo ambito.

Ciascuno dei brand del Gruppo sta contribuendo a questo obiettivo e un esempio è rappresentato dalle collezioni denim di Diesel, di cui oltre il 50 per cento impiega cotone biologico, riciclato e rigenerativo.

Presentato il terzo Bilancio di sostenibilità

Questi alcuni dei dati comunicati oggi dall'azienda a cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e che detiene una partecipazione nel brand Amiri. La società ha presentato il terzo Bilancio di sostenibilità, un documento che riassume il processo di monitoraggio e rendicontazione con l’obiettivo di misurare i progressi e i traguardi raggiunti dal gruppo nel 2023 in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

"In linea con la strategia di sostenibilità di gruppo, i tre pilastri “The new fashion system”, “Protecting our planet” e “Brave together” continuano a guidare il percorso di Otb", si legge in una nota.

Il gruppo, i suoi brand e le piattaforme produttive sono impegnati nell’adottare soluzioni che abbiano come priorità la riduzione dell’impatto ambientale, la circolarità e la durabilità del prodotto promuovendo altresì l’utilizzo di materiali e trattamenti responsabili. In quest’ottica il Gruppo Otb, si legge nel comunicato, si è impegnato per implementare l’utilizzo di materiali certificati, rispettosi degli standard ambientali e relativi al benessere animale, che hanno rappresentano circa il 17 per cento del totale degli acquisti nel 2023. Come membro di The Fashion Pact, il gruppo ha previsto di raggiungere un target pari al 25 per cento entro la fine del 2025 nel medesimo ambito. Ciascuno dei brand del Gruppo sta contribuendo a questo obiettivo e un esempio è rappresentato dalle collezioni denim di Diesel, di cui oltre il 50 per cento impiega cotone biologico, riciclato e rigenerativo.

Otb ha crittografato sulla piattaforma blockchain oltre 580mila prodotti

Nell’ambito della propria collaborazione come membro fondatore del Consorzio Aura blockchain, nel 2023 il gruppo ha crittografato sulla piattaforma blockchain in modo sicuro, immutabile nel tempo e incorruttibile, oltre 580 mila prodotti di Marni, Maison Margiela e Jil Sander, che sono stati corredati di un certificato digitale di autenticità accessibile in qualunque momento da parte del cliente finale attraverso il proprio smartphone. Questa accelerazione ha segnato un aumento di circa il 200 per cento rispetto ai prodotti crittografati l’anno precedente, per un totale di oltre 800 mila prodotti dei brand di lusso del gruppo equipaggiati con il relativo certificato digitale.

Il coinvolgimento e la cooperazione con la filiera sono alla base della creazione di un modello sostenibile per Otb. Questo si traduce in progetti a sostegno della crescita e dello sviluppo delle imprese che fanno parte della catena del valore del gruppo, composta da 1.470 fornitori di cui il 78 per cento ha sede in Italia (+7 per cento rispetto al 2022), un valore che raggiunge l’85 per cento se si considera il segmento lusso (+5 per cento rispetto al 2022).

Oltre 350 progetti di sviluppo sociale di Otb Foundation

"Tra le principali priorità globali c’è la protezione del pianeta e la lotta al cambiamento climatico. Per contribuire a raggiungere efficacemente questo traguardo, Otb ha ricevuto la validazione dei propri obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale da parte di Science based target initiative. In particolare, lo scorso anno è stato registrato -19,2 per cento delle emissioni dirette (Scope 1 e Scope 2 Market Based) rispetto al 2019", prosegue la nota. Il gruppo ha inoltre raggiunto il 56 per cento di utilizzo di energia da fonti rinnovabili per le operazioni interne nel mondo, percentuale che si attesta al 99 per cento per il perimetro europeo.

"Le persone sono centrali nella visione di Otb, che nel 2023 ha definito una nuova strategia di gestione delle risorse umane, la quale punta a valorizzare le capacità uniche e distintive dei propri collaboratori attraverso politiche eque che favoriscano l’inclusione, la diversità e il riconoscimento del merito", ha aggiunto il management dell'azienda. Tra i risultati più significativi in questo ambito, si conferma la presenza di donne in posizioni manageriali, che si attesta al 54 per cento circa, e l’ottenimento della Certificazione sulla parità di genere per Otb e Diesel. Infine, Otb Foundation, l'organizzazione no-profit del gruppo, ha continuato a operare in Italia e nel mondo agendo prontamente e concretamente in situazioni di emergenza e migliorando la vita delle persone in maniera sostenibile, garantendo loro uguali opportunità. Dalla sua nascita nel 2006, la Fondazione ha investito in oltre 350 progetti di sviluppo sociale che hanno avuto un impatto positivo diretto sulla vita di circa 350.000 persone.

“Sostenibilità deve essere, prima di tutto, uno state of mind. Questa è la visione in cui credo e che condivido tutti i giorni con le persone che lavorano con me in Otb. Il nostro impegno coinvolge tutti i brand e le aziende del Gruppo che, con la propria unicità, contribuiscono al raggiungimento di risultati concreti", ha detto Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb.

“Il 2023 è stato un anno di traguardi: dal punto di vista ambientale abbiamo ulteriormente diminuito le emissioni, utilizzato sempre più materiali che hanno minore impatto sull’ambiente e raggiunto quasi il 100 per cento di energia proveniente da fonti rinnovabili in Europa. Quest’anno abbiamo inoltre celebrato i 10 anni del progetto Cash (credito agevolato, suppliers’ help) e per festeggiare questo anniversario abbiamo lanciato la docuserie Made, Made in Italy, Made perfectly, un’iniziativa che omaggia le competenze uniche di chi sta dietro le quinte del bello e ben fatto italiano", ha aggiunto Rosso.

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