• Home
  • News
  • Moda
  • Otb: riparte la Scuola dei mestieri, candidature entro fine luglio

Otb: riparte la Scuola dei mestieri, candidature entro fine luglio

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Staff Academy
Riparte in autunno la Scuola dei mestieri di Staff academy, scuola d’impresa del Gruppo Otb, per tramandare le competenze del savoir-faire italiano a una nuova generazione di talenti. Le candidature sono aperte e rivolte ai neodiplomati delle scuole tecniche, Its, corsi specialistici e diplomi di laurea del settore moda.

La seconda edizione, che partirà il prossimo autunno, prevede una classe che sarà costituita da 10 studenti selezionati, a cui verrà data la possibilità di intraprendere un percorso che include uno stage formativo di 6 mesi e, a seguire, un periodo di apprendistato di 24 mesi, con la possibilità di assunzione all’interno delle aziende del gruppo. Per partecipare alla fase di selezione basta inviare una candidatura spontanea entro il 31 luglio.

La scuola è nata nel 2020, prevede programmi di tutoring personalizzati e mira a promuovere il talento e trasferire alle nuove generazioni i saperi e le competenze del made in Italy.

La prima edizione pilota della Scuola dei mestieri, avviata a settembre 2021, si è conclusa lo scorso marzo e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da sei istituti scolastici e scuole professionali del settore della moda.

Il percorso formativo ha come obiettivo principale l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo dell’expertise necessaria a entrare nel mondo del lavoro. Al termine del semestre formativo, oltre il 90 per cento dei giovani talenti che hanno partecipato sono stati inseriti nelle aziende del Gruppo nei ruoli di prototipista, addetto allo stiro e addetto al taglio, a seconda dell’esperienza e dell’attitudine che maggiormente hanno sviluppato durante il loro percorso.

Progettata e fondata durante i periodi di lockdown da un team interno cross-funzionale, Staff Academy nasce con la missione di valorizzare l’esperienza e le competenze interne sviluppate in 40 anni di storia dell’azienda, per preservare cultura e tradizione del “savoir-faire” italiano, artigianale e ora anche digitale. All’interno di questa iniziativa prende vita la Scuola dei mestieri, che si rivolge ai giovani talenti e coinvolge 19 “maestri del sapere”, dipendenti di Staff International, nella formazione delle nuove generazioni, ma anche nella valorizzazione del proprio know-how per garantire all’azienda il passaggio generazionale necessario a preservare e sviluppare l’eccellenza del made in Italy, promuovendola nel mondo.

Diesel
OTB
Staff International