• Home
  • News
  • Moda
  • Pantone 17-3938 Very Peri Color of the year 2022

Pantone 17-3938 Very Peri Color of the year 2022

Scritto da Isabella Naef

7 gen 2022

Moda

Courtesy of Pantone

Si chiama Very Peri il Pantone Color of the year 2022. Nel dettaglio, Pantone 17-3938 Very Peri è una dinamica tonalità di blu pervinca con un sottotono viola rosso vivificante come selezione Pantone Color of the Year per il 2022. “Miscelando la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’entusiasmo del rosso, questa tonalità risulta la più allegra e calda di tutti i blu, introducendo un mix di stimolante novità”, spiegano gli esperti di Pantone.

Il colore sarebbe “una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta a estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore”, si legge in una nota.

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu”, ha aggiunto Leatrice Eiseman, executive director, Pantone Color Institute. “Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso , PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.” “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”, ha aggiunto Laurie Pressman, vice presidente di Pantone Color Institute.

Nell’abbigliamento e negli accessori moda, la tonalità di blu amichevole e calda con una fiducia spensierata e un’attitudine gioiosa, incoraggia espressione e sperimentazioni spregiudicati. “Mostrando una dinamica presenza, si tratta di un’entusiasta tonalità di blu il cui estro si presta ad armonie cromatiche imprevedibili e dissolvenze spontanee di colore. Dall’emotività futuristica, Pantone 17-3938 Very Peri assume vari aspetti tramite l’applicazione su diversi materiali, finiture e texture, dai metallizzati brillanti, lucenti riflessi e materiali high-tech a stili artigianali e fibre naturali”, hanno specificato gli esperti.

COLOR OF THE YEAR
PANTONE