• Home
  • News
  • Moda
  • Pantone 17-3938 Very Peri Color of the year 2022

Pantone 17-3938 Very Peri Color of the year 2022

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Pantone

Si chiama Very Peri il Pantone Color of the year 2022. Nel dettaglio, Pantone 17-3938 Very Peri è una dinamica tonalità di blu pervinca con un sottotono viola rosso vivificante come selezione Pantone Color of the Year per il 2022. “Miscelando la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’entusiasmo del rosso, questa tonalità risulta la più allegra e calda di tutti i blu, introducendo un mix di stimolante novità”, spiegano gli esperti di Pantone.

Il colore sarebbe “una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta a estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore”, si legge in una nota.

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu”, ha aggiunto Leatrice Eiseman, executive director, Pantone Color Institute. “Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso , PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.” “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”, ha aggiunto Laurie Pressman, vice presidente di Pantone Color Institute.

Nell’abbigliamento e negli accessori moda, la tonalità di blu amichevole e calda con una fiducia spensierata e un’attitudine gioiosa, incoraggia espressione e sperimentazioni spregiudicati. “Mostrando una dinamica presenza, si tratta di un’entusiasta tonalità di blu il cui estro si presta ad armonie cromatiche imprevedibili e dissolvenze spontanee di colore. Dall’emotività futuristica, Pantone 17-3938 Very Peri assume vari aspetti tramite l’applicazione su diversi materiali, finiture e texture, dai metallizzati brillanti, lucenti riflessi e materiali high-tech a stili artigianali e fibre naturali”, hanno specificato gli esperti.

COLOR OF THE YEAR
Pantone