• Home
  • News
  • Moda
  • Patricia Gorbatovschi e Ludovica Farina vincono il premio NextCouture

Patricia Gorbatovschi e Ludovica Farina vincono il premio NextCouture

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Un disegno della collezione di Ludovica Farina Credits: Istituto Secoli

Patricia Gorbatovschi e Ludovica Farina sono le vincitrici del premio NextCouture. "Istituto Secoli è da sempre al fianco dei suoi studenti, non solo durante il percorso formativo, ma anche nel momento del passaggio al mondo del lavoro", si legge in una nota.

Da questo impegno che nasce la collaborazione con NextCouture, la startup tecnologica che rivoluziona il modo di concepire e indossare la moda attraverso capi personalizzabili. "Grazie all’accordo voluto da Istituto Secoli, la piattaforma ospiterà dall’autunno prossimo, da settembre, per sei mesi, le creazioni firmate da due giovani talenti protagonisti del recente Secoli fashion show, l’appuntamento annuale che conclude il percorso formativo degli allievi del terzo anno.

Le due vincitrici sono state selezionate e scelte da una giuria composta da esperti di settore.

I capi che entreranno a far parte del negozio virtuale di NextCouture sono stati selezionati sulla base di tre criteri fondamentali: creatività e valore estetico, producibilità e potenziale di industrializzazione, personalizzazione e vendibilità. "Si tratta di proposte pensate per un pubblico internazionale attento ai dettagli, alla qualità e alla possibilità di personalizzare ogni elemento. Ogni cliente potrà configurare il proprio capo scegliendo tra diverse opzioni di tessuto, colore, bottoni e finiture", sottolinea la nota.

Di seguito la descrizione dei due capi scelti: giacca crop in tela di lana, arricchita da un doppio collo, uno in spigato di lana e uno alto in maglia a coste, con guanti in maglia abbinati. L'altro capo è una gonna midi stampata, realizzata in saglia di cupro, caratterizzata da drappeggi strategici che valorizzano il movimento e la costruzione del volume.

"Il progetto con NextCouture", ha commentato Matteo Secoli, presidente di Istituto Secoli, "rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare i nostri studenti al mondo del lavoro e alle reali dinamiche del mercato internazionale. I capi presentati in passerella durante il Secoli fashion show, infatti, dovranno essere reinterpretati in chiave commerciale: gli studenti vincitori saranno chiamati a studiare soluzioni mirate per il cliente finale, individuando tessuti, vestibilità e dettagli coerenti con le esigenze attuali del consumatore".

Patricia Gorbatovschi Credits: Istituto Secoli
Istituto Secoli
Ludovica Farina
NextCouture
Patricia Gorbatovschi