• Home
  • News
  • Moda
  • Peuterey certifica il proprio sistema responsabilità sociale

Peuterey certifica il proprio sistema responsabilità sociale

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Peuterey

Il Sistema di gestione della responsabilità sociale di Peuterey Group è certificato da Rina in conformità allo Standard Sa8000. Lo standard Sa8000, si legge in una nota, “creato da Social accountability international, è il programma di certificazione sociale leader a livello mondiale da oltre 20 anni”, specifica il management del gruppo in una nota. Il sistema di certificazione fornisce un quadro per le organizzazioni di tutti i tipi, in qualsiasi settore e Paese per fare business in modo equo e dignitoso per i lavoratori e dimostrare la propria adesione ai più alti standard di responsabilità sociale. Nel dettaglio, il sistema si basa su standard riconosciuti a livello internazionale di lavoro dignitoso, tra cui la Dichiarazione universale dei diritti umani, le convenzioni dell’Ilo, L’International labour organization e le leggi nazionali.

“Ottenere la certificazione rappresenta un punto di partenza. Più che uno stato raggiunto è il primo passo di un percorso, un processo da tenere sempre aggiornato e da sviluppare nel tempo con i nostri collaboratori, fornitori e clienti. Abbiamo creato in azienda un Social performance team che si incontra semestralmente per discutere i temi più rilevanti, attuare politiche di miglioramento e redigere il Bilancio di Responsabilità sociale annuale. Inoltre ci saranno degli audit regolari di enti esterni per testimoniare la bontà delle nostre iniziative”, ha sottolineato Francesca Lusini, presidente di Peuterey Group.

Già dal 2012 l’azienda si batte per garantire un approccio meritocratico che permetta a tutti i lavoratori di esprimere al meglio il proprio potenziale. Attenzione viene inoltre riservata ai giovani e alla loro formazione come dimostrano i molti progetti portati avanti negli anni in partnership con le strutture formative “Proprio in questi ultimi mesi, nonostante la pandemia, si è infatti portato avanti un progetto in partnership con Lectra con gli studenti del corso Fashion design di Laba Firenze. I ragazzi sono stati invitati a creare un outfit eco-friendly che incarnasse la mission di inclusività e innovazione della linea Plurals”, prosegue la nota. L’ufficio prodotto di Peuterey, pur da remoto, ha mandato campioni di materiali e tessuti e supportato con consigli di struttura i ragazzi che da casa hanno lavorato alle loro creazioni.

Peuterey
responsabilita sociale