• Home
  • News
  • Moda
  • Pfw: annullata la sfilata del russo Valentin Yudashkin

Pfw: annullata la sfilata del russo Valentin Yudashkin

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Valentin Yudashkin website
La sfilata virtuale dello stilista russo Valentin Yudashkin, prevista per martedì nell'ambito della settimana della moda di Parigi, è stata annullata perché "non si è dissociato" dalla guerra della Russia in Ucraina. Questo quanto riportato all'Afp dal presidente della Fédération de la haute couture et de la mode, Ralph Toledano.

Valentin Yudashkin, che sfila da anni a Parigi, è tra i designer delle nuove uniformi dell'esercito russo. "Il nostro team ha voluto verificare la posizione di Valentin Yudashkin. Se avesse espresso riserve sulla guerra in Ucraina, sarebbe stato difficile toglierlo dal programma", ha spiegato Toledano. "Volevano fare un lavoro intellettualmente onesto per vedere se lui, come altri artisti, si sarebbe dissociato. Ma non è stato questo il suo caso. Ho detto di toglierlo immediatamente", ha continuato il presidente della Fédération de la haute couture et de la mode.

Per quanto riguarda il mantenimento delle etichette russe Ulyana Sergeenko e Yanina Couture, ospiti della settimana dell'alta moda, la decisione sarà presa da un comitato che si riunisce "ogni sei mesi" per decidere chi entra e chi esce, ha aggiunto Toledano. "Il prossimo comitato avrà luogo a giugno", ha detto. "Non possiamo lanciarci contro tutti senza riflettere. Non si attacca la gente, non si butta la gente in giro senza controllare le cose", ha insistito Toledano.

All'inizio della settimana della moda, il 28 febbraio, Toledano ha esortato la gente a vivere le sfilate "con gravità" e ha invitato i 110 membri della Fédération de la haute couture et de la mode a fare donazioni per i rifugiati ucraini.

Dopo due anni di crisi sanitaria, questa settimana della moda è stata intesa come "una sorta di riunione", ma è impossibile "celebrare" questo "quando ci sono cose mostruose che accadono a due ore da Parigi", ha detto il signor Toledano all'Afp.

Valentin Yudashkin è nato il 14 ottobre 1963 nel villaggio Bakovka vicino a Mosca. Nel 1986 si è laureato con lode alla Scuola secondaria industriale di Mosca in storia dei costumi tradizionali e trucco e cosmetici decorativi.

Nel 1994 Valentin divenne membro dell'Associazione di alta moda e prêt-à-porter della Russia giocando un ruolo di primo piano nella creazione della settimana della moda di Mosca. Poco dopo la Valentin Yudashkin Fashion House è stata accettata come membro del Syndicat de la Haute Couture di Parigi ed è stata la prima volta nella storia dell'industria della moda che l'organizzazione ha ammesso un membro russo.

conflitto russo ucraino
Paris Fashion Week
Valentin Yudashkin