• Home
  • News
  • Moda
  • PFW: Zimmermann porta fiori e natura in passerella

PFW: Zimmermann porta fiori e natura in passerella

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

SS 24 Credits: Zimmermann
Zimmermann ha presentato ieri, durante la settimana della moda di Parigi, al Palais de Tokyo, la sua collezione primavera estate 2024 ready-to-wear. “Per la spring 2024 ci siamo ispirati alla bellezza della natura nella sua semplicità e di come interpretata dalle diverse correnti artistiche. Per le stampe chiave della collezione, siamo stati attratti dalle belle e inaspettate combinazioni di colori dei paesaggisti astratti e le abbiamo mescolate con l’atmosfera più scientifica dell’arte botanica classica su sfondi bianchi e puliti. Abbiamo anche esplorato la simmetria visiva che si trova in natura e ci siamo ispirati alle sculture naturalistiche in 3D per creare dettagli, forme e movimento. La direzione della collezione è pulita e fresca, con una forte espressione di colore, silhouette scultoree e una varietà di texture. Il tutto prendendo spunto dalle espressioni della natura che ci circonda”, ha detto Nicky Zimmermann, direttore creativo.
Un look della collezione SS24 Credits: Zimmermann

Le illustrazioni della flora, ricavate dalle pagine degli schizzi di un botanico, si traducono in stampe trasparenti. Le maniche a sbuffo e le gonne a ruota lasciano spazio a importanti stampe floreali mentre i corpetti drappeggiati rispettano le forme organiche e asimmetriche presenti in natura. Le silhouette di sciarpe di seta colorate riprendono le variazioni di colore del paesaggio, accompagnando abiti e set coordinati che sembrano muoversi al vento.

Le silhouette urbane si aggiungono agli abiti ultra-femminili distintivi di Zimmermann. Camicie e tute in cotone rigido e screziato, abiti a camicia e giacche cropped in nappa liscia esplorano texture terrose nelle tonalità del mou e del sabbia. La sartoria estiva in popeline di cotone e i capi in denim sono caratterizzati da un’armoniosa palette di blu slavato, corallo tenue, menta, limone sorbetto e lilla. Fiori di tessuto tagliati al laser crescono come giardini scultorei lungo gli orli, sui corpetti e sui corsetti di vernice.

Lo scorso agosto, Advent International, investitore globali di private equity, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel brand di moda di lusso Zimmermann. Fondata dalle sorelle Nicky e Simone Zimmermann e con sede a Sydney, in Australia, l'etichetta è cresciuta fino a diventare un marchio iconico del lusso. In base ai termini dell’acquisizione, "Advent rileva una partecipazione di maggioranza in Zimmermann da Style Capital che, insieme alla famiglia Zimmermann, mantiene una significativa quota di minoranza. Le fondatrici e il management team di Zimmermann continuano a guidare la crescita futura del brand".

Un look SS24 Credits: Zimmermann
Un look SS 24 Credits: Zimmermann
advent international
PFW
SS24
Trends
Zimmermann