• Home
  • News
  • Moda
  • Pinterest analizza i trend dei consumatori per il 2020

Pinterest analizza i trend dei consumatori per il 2020

Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more

Moda

Pinterest ha rivelato la “Top 100” delle tendenze principali per il 2020, che includono l’ascesa della moda unisex, il consumo eco-consapevole, consigli sui look per gli animali domestici, e la continua crescita della nostalgia per gli anni ’90, con look ispirati al Millennium Bug, il ritorno degli scrunchie, elastici per capelli in tessuto, detti anche fermacoda, e lo streetwear di quegli anni.

Con oltre 320 milioni di persone che utilizzano Pinterest mensilmente in tutto il mondo, il motore di ricerca ha sottolineato che, grazie all’analisi dei volumi di ricerca globale tra agosto 2017 e luglio 2019, è stato possibile creare una panoramica completa delle tendenze emergenti in vari settori (bellezza, arredamento, moda). Questi trend sono stati utilizzati per creare l’annuale lista Top 100 trend di Pinterest.

Una delle tendenze principali è il revival degli anni ‘90 anni, un fenomeno che, secondo Pinterest, si estende dalle collezioni sulle passerelle di alta moda fino ai dispositivi dal look retrò, con i consumatori che vogliono un "ritorno nostalgico a un decennio più spensierato”. Ciò ha portato all’aumento delle ricerche sulla moda grunge (+ 292 per cento), dagli anfibi alle camicie di flanella, passando per i capispalla oversize e ancora sugli outfit ispirati dal Millennium Bug (+669 per cento) con pantaloni militari, catenelle e loghi.

Altre tendenze della moda degli anni '90 includono elastici per capelli in tessuto di lusso, fermagli per capelli e scarpe da ginnastica, magliette corte e felpe con cappuccio, tipiche dello streetwear di quegli anni.

Questo revival ha aiutato anche griffe storiche come Fila ad avvicinarsi alla Gen Z, che vuole ritrovare l’atmosfera autentica degli anni ’90, come ha spiegato Pinterest.

Pinterest rivela le principali tendenze che ispireranno i consumatori nel 2020

La moda e la bellezza continueranno anche a trarre ispirazione dallo spazio, con il 106 per cento in più di risultati per loghi Nasa su felpe, cappelli e tute, mentre il make-up sarà ispirato da look intergalattici con lucidalabbra viola, rossetto nero e ombretto blu glaciale che vedranno un aumento del 217 per cento. Inoltre le stelle sono fonte d’ispirazione per il design di gioielli con, per esempio, i piercing all’orecchio a forma di costellazione in aumento del 112 per cento.

C'è anche una tendenza che va oltre il genere, con più consumatori che optano per capi unisex, compreso l'abbigliamento per bambini (+119 per cento), visto l’interesse dei genitori a cercare altri colori oltre il tipico rosa e blu. Le donne sono invece alla ricerca di abiti da sposa androgini, abiti ispirati a smoking e in pizzo bianco. Per quanto riguarda il settore della bellezza, Pinterest ha visto l’aumento del 625 per cento delle ricerche relative ai tagli di capelli unisex.

Un'altra tendenza chiave per il 2020 sarà il consumo eco-consapevole, con consumatori che continuano a scegliere opzioni ecologiche, come per esempio, gli abiti da sposa usati, mentre la moda di seconda mano registra un aumento del 38 per cento e il baratto del 172 per cento.

Inoltre, Pinterest ha anche osservato un aumento del 194 per cento in fatto di ricerche ispirate alla moda per le escursioni e l'aria aperta, con i consumatori interessati a capi comodi, abbinati a stivali e scarpe da escursione.

Le tendenze non riguardano però solo gli essere umani e infatti anche gli amici a quattro zampe saranno viziati con look moda che spaziano dall’elegante, fino agli outfit da resort.

Altri temi di tendenza del 2020 saranno anche il turismo responsabile, esperienze di viaggio, la ricerca dell’equilibrio interiore e i dispositivi smart per la casa.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.com e poi tradotto per FashionUnited.it

Immagini: per gentile concessione di Pinterest

2020 trends
Pinterest
Trends