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Pitti Immagine crea una direzione tutorship

Scritto da FashionUnited

8 gen 2016

Moda

Sarà Riccardo Vannetti a guidare il nuovo team di Pitti Immagine dedicato alla tutorship. La nuova direzione, operativa dai primi di gennaio, intende aiutare, accompagnare e sostenere i designer nel loro percorso imprenditoriale e professionale.

“La promozione e la valorizzazione dei nuovi designer e brand di moda", ha detto Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, "si è affermata da alcuni anni come un elemento imprescindibile per qualsiasi grande evento di moda di livello internazionale, una fondamentale leva competitiva. Pensando a Pitti Uomo, consolidare il rapporto con le nuove generazioni, lavorare più in profondità e in ottica di medio-lungo periodo significa per noi arricchire il ruolo della manifestazione come piattaforma internazionale del lifestyle maschile, con particolare riferimento alla moda di ricerca”.

Il team, guidato da Riccardo Vannetti, si occuperà anzitutto di brand development

Il team, guidato da Vannetti, si occuperà anzitutto di brand development: ricerca di partner produttivi, di rappresentanza e di distribuzione; affiancamento nel concept delle collezioni; consulenza per le strategie commerciali e promozionali, così come di immagine e di comunicazione etc. Il supporto ai fashion designer, ha spiegato il management di Pitti Immagine in una nota, si estenderà anche all’aspetto professionale della loro carriera, cioè nella ricerca di consulenze stilistiche e collaborazioni di qualità, con aziende e brand già strutturati.

Vannetti si è laureato in Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Siena con una specializzazione in Storia dell’architettura contemporanea. Giornalista freelance, Vannetti ha ricoperto incarichi manageriali a livello internazionale fino all’approdo in Lagente, struttura basata a Milano che si occupa della gestione di fashion designer e profili creativi. Ha guidato l'azienda milanese ricoprendo il ruolo di chief operating officer prima e di executive vice-president poi.

“A volte parlare di giovani sembra solo un pretesto per comunicare", ha aggiunto Raffaello Napoleone, amministratore delegato della società, "senza veri investimenti. Pitti Immagine può inserire credibilmente questa attività all’interno di una missione, di uno spirito di servizio al sistema, che da oltre sessant’anni mira alla promozione del made in Italy nel mondo, alla scoperta via via di nuove aziende e nuovi talenti, sempre in un’ottica di selezione e curatela. Alla luce però di che cosa significa oggi promuovere identità e valori nazionali in un mondo della moda pienamente globalizzato, aperto alle reciproche influenze culturali, connesso in tempo reale. Perciò il lavoro di tutorship si svolgerà senza confini, concentrandosi inizialmente, ma non esclusivamente, su quella comunità di giovani fashion designer che si è formata intorno ai nostri progetti come Who’s On Next Uomo, Pitti Italics, Fashion Buzz, Guest Nation o alle stesse sezioni di Pitti Uomo dedicate ai debutti e ai brand emergenti”.