• Home
  • News
  • Moda
  • Pitti: Tombolini compie 60 anni tra eleganza classica, casualwear e sostenibilità

Pitti: Tombolini compie 60 anni tra eleganza classica, casualwear e sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Tombolini Zero Gravity Sahariana lino Credits: Tombolini

Sport, sostenibilità ed eleganza classica: queste le tre tendenze attraverso cui Tombolini ha deciso di declinare la sua proposta a Pitti Uomo, kermesse in scena fino a domani, 14 giugno, alla Fortezza da Basso di Firenze. Il marchio , fondato nel 1964, ha scelto Firenze per celebrare i suoi primi 60 anni. All'interno dell'affollato stand al piano inferiore del padiglione centrale della Fortezza, l'etichetta ha portato il suo menswear leggerissimo che è al centro del progetto Zero Gravity, nuovo step dell’eleganza sostenibile secondo l'azienda che prosegue con progetti legati al territorio e al rispetto dell’ambiente e delle persone, confermando il suo link con lo sport

La tela di lana e seta sottilissima, in doppio ritorto è protanista del guardaroba maschile

Un’idea aggiornata di eleganza, quindi, è protagonista della nuova capsule spring summer 25 collection Ultra light di Zero Gravity, porgetto che da 10 anni è portavoce dell’idea di leggerezza e di sartorialità in cui si esprime l’estetica del brand. La tela di lana e seta sottilissima, in doppio ritorto è protanista del guardaroba maschile. In collezione l’abito, monopetto e doppiopetto, e lo spolverino richiudibile che diventa un poggiacollo; la camicia classica abbinata alla cravatta e alla pochette, che esplorano la stessa texture. E ancora il completo due pezzi con camicia, cravatta e pochette il cui peso non supera i 500 grammi mentre per la sera è stato realizzato lo smoking in due versioni, con punta lancia o con collo a scialle. Per il casualwear l’abito con sahariana da diversificare con tre t-shirt, due in filo di scozia, di cui una con logo del 60esimo anniversario e una in seta.

A Pitti, Tombolini ha arricchito anche la sua Zero Impact, in cui sono le tecniche produttive a disegnare una linea realizzata con filati organici e biodegradabili e tessuti Ryc, utilizzando tecniche che limitano i consumi di acqua e di Co2, sia in fase di produzione, sia dopo l’acquisto.

La proposta più formale di Tombolini è principalmente il capospalla, classic e dynamic che si caratterizza per tessuti innovativi appartenenti al mondo del classico. I dettagli diventano optional che spaziano dai bottoni alle impunture sui rever, tra gli high-lights spiccano la linea formale T300 – T500 e quella più contemporanea slim T800.

Prosegue anche il binomio tra Tmb Running e l’universo sportivo riassunto in una proposta che vede in collezione il tailoring sartoriale e tessuti tecnici ultraleggeri declinati in quei capi che, nel tempo, hanno caratterizzato le collaborazioni tra il marchio italiano con squadre internazionali e gli sportivi delle più svariate discipline.

Menswear
Pitti Uomo
SS25
Tombolini
Trends