Pitti Uomo: Tod’s lancia il gommino Lamborghini
loading...
Presentata, alla Stazione Leopolda, la collezione comprende due modelli di calzature da uomo e da donna, l'iconico gommino e la sneaker, declinati nei colori del giallo, verde e blu, tipici delle automobili Lamborgihni, azienda automobilistica con quartier generale a Sant'Agata Bolognese.
Completamente cucito a mano, il gommino ha una nuova linea che riprende la livrea delle auto super sportive. La lavorazione a bande riprende il tema dell'aerodinamicità. Sulle suole i gommini diventano macro e hanno lo stesso disegno dello stop posteriore della Lamborghini, mentre sul tacco c'è lo stemma della casa automobilistica.
Ferragni, dal settembre 2022, non è più membro indipendente del cda di Tod’s
“È un matrimonio di qualità assoluta con un'azienda dal design raffinatissimo. Rientra nel basket delle cose iconiche. Io sono un sostenitore delle cose coerenti. È un prodotto che funzionerà. Loro sono forti nell'automotive, noi facciamo le driving shoe. È un'idea fresca, disegnata bene”, ha sottolineato Diego Della Valle, presidente ae amministratore delegato di Tod's.
Il patron di Tod's, rispondendo a una sulla influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, balzata agli onori della cronaca per una presunta truffa aggravata per la vendita del pandoro Pink Christmas Balocco, ha detto: “bisogna vedere cosa succederà, arrivo ora da Miami, ma so che c'è una indagine in corso, fateli lavorare tranquilli. Diamo anche alle persone il tempo di poter dimostrare quello che hanno fatto: ho letto che Chiara è tranquilla”.
La Ferragni, dal settembre 2022, non è più membro indipendente del consiglio di amministrazione di Tod’s. Per l’azienda marchigiana sono “venuti meno i requisiti di indipendenza” dell’imprenditrice entrata nel consiglio di amministrazione del gruppo nell’aprile del 2021. Come si legge in una notta del settembre 2022: "il consiglio di amministrazione ha preso atto della dichiarazione resa dal consigliere Chiara Ferragni in ordine al venire meno, in capo alla stessa, dei requisiti per poter essere qualificata indipendente ai sensi dell’art. 148 del Tuf e dell’art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di corporate governance, in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società, resa previo parere del Comitato Opc, e non potendosi aprioristicamente escludere che, in futuro, si presentino altre opportunità di collaborazione. Il Consiglio di Amministrazione ha conseguentemente effettuato le verifiche di propria competenza, e appurato il venir meno del requisito di indipendenza in capo a Chiara Ferragni, la quale non è membro di alcun comitato endoconsiliare".
Nei primi nove mesi del 2023, il fatturato consolidato del Gruppo Tod’s è ammontato a 828,4 milioni di euro, in crescita del 14,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Negativo per circa 16 milioni di euro l’impatto delle valute; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi nove mesi del 2022, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sarebbero pari a 844,3 milioni di euro, in crescita del 16,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022.
Tutti i marchi del gruppo hanno registrato una solida crescita a doppia cifra dei ricavi nei primi nove mesi del 2023. Nel dettaglio, nei nove mesi il marchio Tod’s ha registrato una crescita del +12 per cento e Roger Vivier ha segnato un +19 per cento.