Polimoda e Missoni lanciano il master in Knitwear design

Polimoda ha annunciato, ieri, il nuovo master in Knitwear design realizzato in partnership con Missoni. Si tratta di un percorso della durata di nove mesi a partire da gennaio 2020, presentato con un video dalla stessa Angela Missoni, presidente e creative director della maison, in diretta dall'atelier della famiglia durante la preparazione della nuova collezione donna di settembre.

“Disegnare tessuti per l’abbigliamento è una cosa completamente diversa dal realizzare un abito o un capo che esce direttamente da una macchina per maglieria” spiega Angela Missoni nel video lanciato su Instagram, YouTube e Facebook. "È necessario, quindi, apprendere specifiche skill e abilità tecniche al fine di unire la propria creatività a questo mix di competenze. È nata così l’idea di realizzare un master in collaborazione con Polimoda. Abbiamo bisogno di giovani designer specializzati in knitwear. Polimoda offrirà agli studenti tutte le competenze tecniche necessarie al fine di coniugare creatività e ricerca. Missoni supporterà gli studenti dal punto di vista pratico, attraverso speciali incontri all’interno della nostra factory".

“Oggi tutto ciò che consideriamo lusso è made in Italy” sottolinea Missoni, “perché made in Italy significa eccellenza ed innovazione. E parlando di knitwear, è in Italia che abbiamo i migliori produttori di filati e artigiani di maglieria al mondo. Ogni designer che voglia creare un prodotto di qualità deve necessariamente venire qui".

Il master, si legge in una nota di Polimoda, offrirà agli studenti tutti i mezzi per esprimere al meglio sé stessi, unendo alla visione creativa il lavoro artigianale. Il costo del percorso formativo, che si svolgerà in lingua inglese, è di 28mila euro.

Nel corso del master, Missoni ospiterà gli studenti presso la sede centrale dell’azienda con base a Sumirago per un periodo di esperienza diretta sul campo. Gli studenti potranno osservare tutte le fasi della genesi di una collezione, avendo quindi la possibilità di collaborare a contatto con il team di design, lavorando dentro il cuore creativo ed operativo dell’azienda.

Un percorso di studi specialistico, si legge nella nota, in grado di formare gli studenti in vista di una carriera come Fashion designer, Knitwear designer o product developer, all’interno di un luxury brand.

Foto: Angela Missoni, dall'ufficio stampa Polimoda

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO