Prada dà vita a una serie di iniziative in tema di equità e inclusione
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Il Gruppo Prada dà vita a una serie di iniziative volte a rafforzare il proprio impegno in materia di diversità, equità e inclusione all’interno dell’azienda e nell’industria della moda nel suo complesso.
L'obiettivo, ha spiegato il management in una nota, è incrementare la rappresentazione della diversità all’interno del settore. Il Gruppo Prada ha avviato un programma di tirocinio e apprendistato e ha instaurato una partnership con il Fashion Institute of Technology di New York (Fit) per l’istituzione di borse di studio destinate alla formazione di professionisti dell’industria della moda e di studenti universitari di colore negli Stati Uniti e in Africa.
Prada è impegnato in azioni concrete che amplieranno le possibilità di carriera delle persone di colore nell’industria della moda
L'azienda sta lavorando anche attivamente con l’Unfpa, Agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, per sviluppare un corso di formazione dedicato alla moda, che verrà avviato inizialmente in Ghana e Kenya, il cui obiettivo è promuovere l’uguaglianza di genere in Africa.
Per contribuire alla formazione di designer emergenti, Prada, specifica una nota, "si avvarrà della collaborazione di Theaster Gates, artista e innovatore sociale, nonché fondatore di Rebuild Foundation e Co-Chair del proprio Diversity and inclusion advisory council, per la creazione di un design lab destinato a designer e artisti diversi a Chicago, New York e Los Angeles".
“Il Gruppo Prada è impegnato in azioni significative e concrete che amplieranno le possibilità di carriera e le opportunità professionali delle persone di colore nell’industria della moda”, ha sottolineato Malika Savell, chief diversity, equity and inclusion officer per Prada North America.
“Siamo molto orgogliosi di annunciare questo programma articolato, che rispecchia l’impegno del Gruppo Prada nel coltivare, assumere e trattenere talenti in azienda nel rispetto delle diversità e nel creare una cultura inclusiva”, ha detto Lorenzo Bertelli, head of marketing & head of corporate social responsibility del Gruppo Prada. “Si tratta di iniziative che segnano un progresso concreto e rappresentano un ulteriore stimolo per creare nuove opportunità che favoriscano la diversità, sia all’interno di Prada, sia nell’intero settore, oggi e in futuro”.
Nel dettaglio, il Generation Prada Internship prevede un tirocinio retribuito riservato a talenti provenienti da diverse culture e orientamenti, con la possibilità di operare sul campo entrando a far parte dei team corporate e retail del Gruppo Prada. Il Gruppo collaborerà con varie organizzazioni per attrarre e selezionare i candidati.
Inoltre, in partnership con il Fashion institute of technology (Fit) di New York, istituzione riconosciuta a livello internazionale per la formazione in materia di design, moda, arte, comunicazione e business che fa parte della State University of New York, Prada assegnerà una borsa di studio al miglior studente diverso americano che intende intraprendere una carriera nella moda. L'azienda metterà poi a disposizione una borsa di studio alla miglior studentessa proveniente dal Ghana o dal Kenya. Entrambe le borse di studio copriranno l’intera retta, vitto e alloggio.
Come anticipato, in partnership con l’Unfpa, Agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, il Gruppo Prada svilupperà un modulo formativo per giovani donne che sfrutterà la moda e il design come espressione per promuovere l’uguaglianza di genere. Il modulo sarà sviluppato per e con le giovani donne del Kenya e del Ghana, per offrire l’opportunità di condividere le loro esperienze e utilizzare la moda per generare un impatto sociale ed economico positivo.
"La moda è una potente forza in grado di plasmare la cultura e ispirare donne e ragazze. L'Unfpa è orgogliosa di collaborare con Prada, leader mondiale in questo settore, per lo sviluppo di un modulo educativo dedicato alle giovani donne in Kenya e Ghana. Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per accrescere l'impatto che la moda può avere nel promuovere la parità di genere", ha sottolineato Mariarosa Cutillo, chief of strategic partnerships nella divisione communications and strategic partnerships dell’Unfpa.
Foto: La sede Prada di Via Bergamo, a Milano, credit Agostino Osio, dall'ufficio stampa Prada