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Preferito dalla moda: la Top 10 dei brand più popolari nel 2016

Scritto da Vivian Hendriksz

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Moda

Nel mondo di oggi guidato dal digital, i marchi della moda che vogliono essere popolari e avere successo devono compiere diverse azioni. E' passato da molto il tempo in cui bastava una pubblicità su giornale, insieme alla campagna di una star e al passaparola per assicurarsi la popolarità. Questo significa che oggi è necessario mettere in piedi una campagna marketing molto forte su Twitter o su Facebook, preparara una stupefacente strategia di immagini su Instagram e Pinterest, ed essere presenti e attivi su Snapchat.

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Ma quali sono i fashion brand che dominano il ring dei social media, e quali sono quelli che rimangono al top? FashionUnited nel 2015 ha calcolato già in passato quali sono le etichette maggiormente popolari su Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest così come in numero di menzioni su Instagram per stilare la lista Top 10 most Popular Fashion Brands. Nel giugno 2016 abbiamo aggiornato la lista per mettere in evidenza i Top 10 most Popular Fashion Brands nel primo semestre 2016. Ora, visto che ci avviciniamo alla fine dell'anno, abbiamo aggiornato la lista con i Top 10 (in realtà 11) marchi più popolari del 2016.

Top 10 Most Popular Fashion Brands sui social media a dicembre 2016

Top 10 Most Popular Fashion Brands sui social media a giugno 2016

Tutti i marchi hanno guadagnato follower negli ultimi 6 mesi, alcuni diventando più popolari soprattutto in termini di follower di Instagram. Anche a una veloce occhiata, comparando la lista di dicembre con quella di giugno è emerso che ora le etichette sono 11 (anche se 10 suona meglio), visto che sia H&M, sia Burberry sono piazzati in decima posizione, cosa che sorprende dato che Burberry era in ottava posizione a giugno. Inoltre, colossi del lusso come Kering ed Lvmh hanno investito molto nelle loro strategie digitali negli ultimi mesi spingendo la loro prsenza online. Una strategia che ha ripagato visto che Dior, Gucci e Louis Vuitton hanno mantenuto le loro posizioni da giugno a dicembre 2016.

Uno dei marchi che ha guadagnto più posizioni nella Top 10 è Zara. Il brand spagnolo del fast-fashion brand è salito dalla decima posizione alla ottava, grazie a una "iniezione" di followers su Instagram e su Pinterest. Così anche per il gigante dello sportswear Nike che ha guadagnato molti followers nei passati 6 mesi, arrivando a 12,7 milioni followers su Instagram. Adidas lo segue da vicino guadagnando 12 milioni di seguaci su Instagram. I due marchi dello sportswear sono rivali da molto tempo.

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Nella visione di Nike è scirtto "portare ispirazione e innovazione in ogni atleta nel mondo". E' questo il cuore della loro visual story. Le loro immagini, la cui gamma va dai runners su una strada ricoperta di neve, ai surfers a caccia di onde, sono ispirazionali senza essere così distanti da quello che la gente vive quotidianamente. Gli aggiornamenti di Nike su Instagram, per esempio, sono ben bilanciati tra atelti, istruttori di yoga e runners e tra i professionisti conosciuti. Le fotografie includono una varietà di soggetti, uomini e donne di ogni età ed etnia, una strategia che rende facile ai loro follower avvicinarsi e sentirsi parte della cultura Nike. I prodotti non sono mai centrali nelle loro immagini di Instagram, cosa che assicura anche che ogni fotografia possa essere parte di una grande storyline.

Most Popular Brands su Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter a dicembre 2016

Most Popular Brands su Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter a giugno 2016

Dall'altra parte Adidas ha fatto leva sul suo nuovo fashion appeal per quanto riguarda le sneacker classiche. Il nuovo slogan di Adidas “The Creator Brand” vede il produttore tedesco di sportswear impegnato nella strategia volta a riconoscere lo sport come una espressione creativa. Questo si riflette nelle sue campagne e nella scelta di atleti come James Harden eKarlie Kloss. Adidas cerca di ispirare i clienti con le sue immagini e cerca di rendersi familiare, accessibili e confortevole per fidelizzare il target di clienti veri e potenziali e per non perderli. Unito al nuovo mood volto a unire fashion e sport agevola l'ascesa del marchio e non deve soprendere che lo avvicini sempre più alla popolarità di Nike.

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Cio detto, quando si vuole fare un po' di rumore sui social media, nessuno è più bravo di Victoria’s Secret. Il gigante della lingerie ha fatto un capolavoro mediatico di tutte le tappe del suo fashion show di novembre lanciando e spingendo sui social media non solo le foto dell'evento ma tutti i passi prima e "i dietro le quinte. Instagram e Snapchat sono state le due piattaforme dove suoi "Angeli", ovvero le modelle del momento come Kendall Jenner, Bella Hadid e Jasmine Tookes sono state protagoniste di momenti "rubati" e video girati giorni prima dello show. Tra i momenti più "gettonati" dai giovani "affezionati" le foto in cui le modelle si imbarcano sul jet privato per Parigi, la visita della città e gli eventi prima dello show.

Foto Credit: Julien M. Hekimian / AFP

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