• Home
  • News
  • Moda
  • Premio Andam Innovazione: ad Alternative Innovation 100mila euro

Premio Andam Innovazione: ad Alternative Innovation 100mila euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Alternative Innovation granuli Credits: Alternative Innovation

Alternative Innovation si aggiudica i 100mila euro del premio innovazione Andam. Lanciato nel 2017, il premio
ha lo scopo di sostenere e incoraggiare le innovazioni tecnologiche che contribuiscono a trasformare e reinventare l'industria della moda di oggi.

Questo premio aiuta startup, francesi o internazionali, disposte a sviluppare il proprio progetto in Francia. L'azienda deve offrire una soluzione tecnologica innovativa per un'industria della moda più rispettosa dell'uomo e del pianeta, nei seguenti campi: bio-tech, nuovi materiali, produzione, distribuzione ed economia circolare.

Gli altri due vincitori sono Synovance e Autone

Il comitato di esperti si è riunito il 2 maggio a Parigi per selezionare i finalisti e, tra questi, il vincitore dell'edizione 2024. Il vincitore di questa edizione 2024, l'azienda di materiali Alternative Innovation, sta sviluppando con la sua tecnologia brevettata Alterskin, una bioresina vegetale a memoria di forma, infinitamente rinnovabile e che può offrire diverse applicazioni: rivestimento, tessuti rivestiti, materiale morbido di origine biologica, spay. La loro tecnologia brevettata deriva da co-prodotti vegetali, senza plastica e con un alto valore aggiunto, si legge in una nota.

Le startup offrono soluzioni per sostenere il cambiamento del settore moda

"Anche quest'anno, sia la diversità, sia la qualità delle candidature ricevute dimostrano la consapevolezza collettiva della necessità di un profondo cambiamento nel settore della moda e dell'importanza di sostenere queste e dell'importanza di sostenere questi progetti innovativi. Sono molto onorato di aver riunito, nel corso degli anni, un comitato di esperti attorno a questo di esperti che, grazie alle loro eccellenti conoscenze e all'esperienza maturata nel settore, sono in grado di ecosistema di startup internazionali che offrono soluzioni cruciali per sostenere il cambiamento del nostro settore. industria", ha sottolineato Nathalie Dufour, fondatrice e direttore generale Andam.

"Gli altri due vincitori sono Synovance e Autone, premiate dalla nostra commissione, che riflettono perfettamente questa nostra determinazione a offrire alternative ecologiche e strumenti di misurazione dell'impatto a ogni livello della catena del valore, e per di più, affermati sul territorio francese, cosa di cui ci rallegriamo", ha aggiunto Dufour.

Autone, startup con sede a Londra, fornisce una piattaforma saas, ossia software-as-a-service, per la gestione dell'inventario per massimizzare la crescita e l'impatto di marchi e rivenditori.

Synovance, startup con sede in Francia, sta sviluppando pigmenti naturali e biobased (per ora soprattutto indaco) per rendere più sostenibile l'industria della tintura. I finalisti beneficeranno di un accesso privilegiato al Comitato di esperti e alla rete Andam in modo da aiutarli nello sviluppo della loro struttura e rafforzare il loro legame con l'industria della moda.

Nel comitato di esperti Andam anche Andrea Rosso, ambasciatore della sostenibilità Diesel

Il comitato di esperti che ha selezionato le aziende riunisce, tra gli altri, Marie-Claire Daveu, responsabile sostenibilità e affari istituzionali, Kering, Éric Dupont, direttore sviluppo sostenibile, trasformazione aziendale, supply Chain di Chanel, Pascal Morand, presidente esecutivo della Fédération de la Haute couture et de la mode, Andrea Rosso, ambasciatore della sostenibilità Diesel.

Fondati nel 1989 da Nathalie Dufour, gli annuali Andam Fashion awards offrono, per il primo anno, un sostegno finanziario globale di 700mila euro e un programma di mentorship dedicato a 5 aziende scelte dopo un lungo e approfondito processo di selezione.

Alternative Innovation
ANDAM
Moda Sostenible
Nathalie Dufour