Presentati al Mimit i francobolli dedicati a Fendi, Talarico e Soldini
loading...
"Valorizzare la forza delle imprese italiane, omaggiare le competenze innovative e creative del nostro Paese, mettere in risalto l’identità e le qualità del made in Italy": per questo motivo, il 4 aprile, si è tenuta, nella sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia di emissione e annullo filatelico di 7 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicata all’imprenditoria italiana.
I francobolli celebrano la storia di sette marchi, tra cui Basaltina e Fendi, nel centenario della fondazione, e di brand come Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Soldini e Talarico, per la loro attività nel settore tessile.
“Oggi aggiungiamo un altro tassello alla memoria collettiva italiana. Le imprese celebrate sono un simbolo importante della storia e della cultura del nostro Paese. Eccellenze che nascono dall’inventiva, dalla capacità e dall’innovazione di persone e famiglie che hanno segnato la storia produttiva italiana e che mi auguro possano ispirare le nuove generazioni”, ha detto, la settimana scorsa. il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.
Ogni vignetta riprodotta sui francobolli celebra un prodotto iconico realizzato dalle aziende.
Nel francobollo dedicato a Fendi è riportato il logo del centenario dell’azienda sulla caratteristica texture Ff, creata nel 1965 dallo stilista Karl Lagerfeld.
Nel caso di Fratelli Antongini & Comp, viene riprodotta una bobina di filato rosso, simbolo della manifattura delle lane della famiglia.
Per l’emissione filatelica dedicata a Mastro Raphaël, il francobollo raffigura un pregiato lino naturale con il ricamo in rilievo di un’ape, simbolo distintivo dell’azienda.
Il francobollo riferito a Talarico riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto su cui spicca la famosa cucitura a “X”.
Per Soldini, infine, è illustrata la scarpa che caratterizza l’attività produttiva del brand.
I francobolli emessi dal Ministero delle Imprese e del made in Italy sono prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e commercializzati da Poste italiane.