• Home
  • News
  • Moda
  • Presentato il calendario della settimana della moda haute couture parigina

Presentato il calendario della settimana della moda haute couture parigina

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Dior
E' in agenda dal 4 al 7 luglio la settimana della moda parigina dedicata alla haute couture, con le collezioni autunno inverno 2022-23.

La Chambre syndicale de la haute couture ha annunciato che 29 maison sono presenti nel calendario ufficiale di questa stagione.

Nel dettaglio, durante questi quattro giorni saranno organizzati 27 sfilate e due presentazioni fisiche. A causa dell'emergenza sanitaria degli ultimi due anni, dovuta alla pandemia da Covid-19, tutte le griffe stanno pianificando anche la trasmissione digitale dei fashion show.

Giovedì 4 luglio, la maison Schiaparelli aprirà la settimana con una sfilata alle ore 10. Alle 14 toccherà a Dior con le creazione di Maria Grazia Chiuri. Il 5 luglio, Chanel ha due sfilate in programma, alle 10 e alle 12. Sotto la direzione artistica di Virginie Viard, un filmato sarà condiviso anche online a partire dalle 14.

Dopo aver lasciato il segno mostrando il suo sostegno al popolo ucraino e denunciando apertamente l'invasione russa, Demna Gvasalia potrebbe ripetere l'esperienza durante la sfilata di Balenciaga in programma il 6 luglio alle 12. Nato in Georgia, il famoso designer e stretto collaboratore di Kanye West è stato costretto a fuggire dalla guerra da bambino. Dopo la Georgia, la sua famiglia ha vissuto in Ucraina e in Russia prima di stabilirsi in Germania. Ricordi dolorosi che spiegano l'impegno del designer per la causa ucraina.

Sfilerà a Parigi anche lo stilista camerunense Imane Ayissi. La sfilata è in agenda giovedì 7 luglio alle 10. Lo stesso giorno presenterà la sua collezione anche la stilista spagnola Juana Martin, prima stilista spagnola a essere invitata alla settimana dell'alta moda di Parigi.

Paco Rabanne, Patou e Alaïa presenteranno le loro collezioni di prêt-à-porter femminile domenica 3 luglio.

Haute Couture
Paris Fashion Week